rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Marchionne è grave, il governatore Rossi: "Residente in Svizzera per pagare meno tasse"

Renzi: "Ha salvato un'azienda, la Fiat, quando sembrava tecnicamente impossibile farlo"

Restano molto gravi le condizioni di Sergio Marchionne. Il manager a fine giugno si era sottoposto a un intervento chirurgico ma durante il decorso post operatorio ci sarebbero state diverse complicazioni. L'uomo è ricoverato in terapia intensiva in un ospedale svizzero e le sue condizioni sono irreversibili.

I vertici della multinazionale nella tarda serata di ieri hanno diramato un comunicato. "In settimana sono sopraggiunte complicazioni inattese durante la convalescenza post-operatoria del dottor Marchionne - si legge - aggravatesi ulteriormente nelle ultime ore. Per questi motivi il dottor Marchionne non potrà riprendere la sua attività lavorativa". Ieri è stato nominato come amministratore delegato di Fca (Fiat-Chrysler-Automobiles) l'inglese Mike Manley.

Molti gli attestati di stima nei confronti di Marchionne ritenuto un innovatore dell'industria italiana. "Ha creato posti di lavoro, non cassintegrati - ha scritto su Facebook l'ex segretario del Pd e presidente del consiglio Matteo Renzi -. Perché il lavoro si crea con la fatica e con l'impegno, non con i sussidi. Ha salvato un'azienda, la Fiat, quando sembrava tecnicamente impossibile farlo".

Di tutt'altro avviso il governatore della Toscana Enrico Rossi. "Nel rispetto della persona - fa sapere Rossi tramite i social network - non si deve dimenticare la residenza in Svizzera per pagare meno tasse, il Progetto Italia subito negato, il baricentro aziendale che si sposta in Usa, la sede legale di Fca in Olanda e quella fiscale a Londra. Infine, un certo autoritarismo in fabbrica per piegare lavoratori e sindacati; e gli occupati che sono passati dai 120.000 del 2000 ai 29.000 di oggi. Marchionne era un manager capace, soprattutto per gli azionisti, ma certo poco o per niente attento alla storia e agli interessi industriali del Paese, il quale, d’altra parte, ha avuto una politica debole, priva di strategie industriali, che sostanzialmente ha lasciato fare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marchionne è grave, il governatore Rossi: "Residente in Svizzera per pagare meno tasse"

FirenzeToday è in caricamento