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Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Il marchio "Toscana" fa vendere di più. Anche sull'acqua

Il caso dell'acqua Panna: affari cresciuti del 14% in un anno e mezzo

Sull’etichetta non tira solo il made in Italy, ma anche stampare la parola “Toscana”. Un esempio di ciò che accade è dimostrato dal caso dell'acqua Panna. “Due anni e mezzo fa abbiamo fatto una ricerca globale su dieci paesi”, spiega Clément Vachon, direttore della comunicazione e delle relazioni internazionali del gruppo Sanpellegrino. Da questa analisi, continua Vachon “non soltanto sono venuti fuori valori positivi come la qualità e l’eccellenza del territorio, ma che i consumatori americani, canadesi, australiani e anche tedeschi erano disponibili a pagare il 9% in più su un prodotto che riportasse la dicitura Toscana”.

“Negli ultimi 18 mesi le nostre vendite sono cresciute del 14% e Acqua Panna è diventata leader mondiale nella gastronomia di qualità”, ha sottolineato a margine degli “Stati generali della lingua italiana”. “Andando in giro per il mondo ci siamo resi conto che la Toscana aveva un valore praticamente commerciale”. Per questo, conclude, “in accordo con la Regione abbiamo replicato sotto il logo dell’Acqua Panna la dicitura Toscana”.

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