rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

"Lavoratore-tirocinante a costo zero": la Cgil protesta

Paola Galgani dopo il manifesto apparso nelle strade di Firenze: "Porre un freno a piaga del lavoro gratuito"

"Una grossa opportunità per la tua attività: lavoratore-tirocinante a costo zero per la tua azienda, stipendio e contributi li paghiamo noi". E' "l'offerta" ("per 30 ore alla settimana, 130 ore al mese, per 6 mesi, senza obbligo di assunzione") che si legge in alcuni manifesti apparsi a Firenze, contro i quali protesta duramente la Cgil.

"Ci siamo chiesti come sia possibile: il lavoratore e il tirocinante sono due cose diverse. In questo manifesto si dà un messaggio ingannevole, che rischia di alimentare la confusione. Questo modo di comunicare svilisce il lavoro dando un messaggio sbagliato", spiega Paola Galgani, segretaria generale di Cgil Firenze.

L'offerta del manifesto, fa sapere il sindacato, è lanciata dall'Ong Mahasara (accreditata presso la Regione Toscana), nell'ambito del programma 'La mobilità internazionale del lavoro', promosso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali tramite Italia Lavoro Spa, ente strumentale dello stesso Ministero. L'avviso è rivolto a lavoratori di stati extraeuropei, con l'obiettivo di venire in Italia per esigenze formative.

"Senza entrare nel merito del bando, visto che si tratta di soldi pubblici, chiediamo agli enti preposti di controllare sulla regolarità dei progetti di formazione. Chiediamo anche se si ritenga corretto 'offrire' come opportunità un 'lavoratore tirocinante' a costo zero, divulgando addirittura il messaggio che questo lavoro è a disposizione solo che lo si voglia, con manifesti affissi regolarmente dal servizio comunale che ne incassa i regolari diritti. Non sappiamo se è corretto, di certo a noi pare inaccettabile", dice Galgani.

"Nel territorio fiorentino, oltre all'aumento esponenziale dei voucher, che abbiamo più volte denunciato, sta facendo breccia la piaga del lavoro gratuito, a cui dobbiamo porre un freno", conclude Galgani, sottolineando l'aumento vertiginoso di segnalazioni di vario tipo che arrivano alla sede fiorentina della Cgil.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Lavoratore-tirocinante a costo zero": la Cgil protesta

FirenzeToday è in caricamento