rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Piagge, manifestazioni contrapposte di Forza Nuova e centri sociali: “Non nello stesso luogo”

Il Questore ha emesso dei provvedimenti nei confronti sia dei promotori di Forza Nuova e Firenze Antifascista allo scopo di impedire lo svolgimento di entrambe le iniziative in luoghi ravvicinati e nel medesimo orario

Le manifestazioni di Forza Nuova e centri sociali previste per domani alle Piagge si terranno ma non i luoghi non vicini. Questo per evitare qualsiasi possibilità di contatto dopo la situazione di tensione creatasi per “l’intenzione di porre in essere manifestazioni contrapposte da parte di formazioni di opposta ideologia politica”. E’ stato il questore Raffaele Micillo a stabilirlo. I posti saranno distinti come le fasce orarie in cui si svolgeranno le manifestazioni. 

FORZA NUOVA – Le motivazioni che portano in strada Forza Nuova: “Se Roma ha Tor Sapienza ed altre borgate, Firenze ha Le Piagge. Quartiere con una storia comune a quella di tante altre periferie del nostro paese: quartieri costruiti negli anni ‘70/’80 sul modello sovietico delle città dormitorio; l’idea giusta e sacra di dare un tetto ad ogni cittadino che nell’ottusità comunista diventa impossibilità di fare qualcosa di bello, funzionale e di vivibile. Solo un’idea malsana che si limita ad una visione materiale della vita ed economica dell’uomo poteva concepire questi quartieri destinati a sicura emarginazione e degrado (simbolo, tra l’altro, della patologica mancanza di lungimiranza della sinistra!). Alle Piagge si registra un reddito medio tra i più bassi di Firenze, diffusi problemi di tossicodipendenza e di reati legati allo spaccio oppure contro la proprietà nonché un alto tasso di disoccupazione e di dispersione scolastica.

A questo quadro di degrado che si protrae da decenni si è andata ad aggiungere la presenza massiccia di stranieri che aumenta sensibilmente lo stato di criticità del quartiere ed esaspera sempre più chi ci vive. Chi ieri lucrava politicamente promettendo ai fiorentini un tetto in un quartiere-ghetto in cambio del voto oggi fa lo stesso cercando di comprare il voto futuro di quelli che un giorno saranno nuovi cittadini (visto che i veri cittadini a votare non ci vanno più), garantendo loro privilegi e concessioni che per gli italiani sono solo un miraggio”.

FIRENZE ANTIFASCISTA – La risposta di Firenze Antifascista: “La FIRENZE ANTIFASCISTA lancia un appello a tutti i lavoratori, gli studenti e gli abitanti delle Piagge perché sabato prossimo scendano in strada per respingere la provocazione di Forza Nuova. La mancanza di lavoro, la mancanza di servizi come sanità e trasporti e lo stato di abbandono in cui versano le nostre periferie hanno dei colpevoli: i padroni, gli speculatori, i palazzinari e gli amministratori di questa città. Invece i fascisti vorrebbero dirci che la colpa sarebbe tutta dell'immigrato utilizzando in modo strumentale le campagne mediatiche che spesso si basano su notizie gonfiate se non completamente inventate. I fascisti sono provocatori perché vogliono dividerci e fomentare la guerra tra poveri: un gioco al massacro utile solo a chi già oggi ci sfrutta, ci licenzia o ci sfratta. Se c'è qualcuno da CACCIARE dalle nostre periferie e dalle nostre vite questi sono fascisti e padroni!”. 

Campo di Marte, tensione alla manifestazione di Forza Nuova

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piagge, manifestazioni contrapposte di Forza Nuova e centri sociali: “Non nello stesso luogo”

FirenzeToday è in caricamento