rotate-mobile
Cronaca

Dopo 'Io apro' a Roma anche i Ristoratori di Naccari, tassisti, ambulanti e commercianti: "Riaprire"

Martedì 13 aprile nuova manifestazione 'Una volta, per tutti': "Sarà pacifica, ma andremo avanti ad oltranza"

Nuova manifestazione domani a Roma, con lo slogna 'Una volta, per tutti', per chiedere al governo la riapertura delle attività economiche fermate durante l'emergenza Coronavirus e aiuti economici alle attività. E' in programma per domani, martedì 13 aprile, dopo quella di oggi organizzata da 'Io apro'.

L’appuntamento di domani è in programma alle ore 11 al Circo Massimo. “Ancora una volta, in campo per il diritto al lavoro”, scrivono in un comunicato congiunto le sigle che per il momento hanno aderito all'iniziativa 'Una volta, per tutti' e tra le quali figurano 'Roma più bella', I.H.N. Italian Hospitality Network, la TNI Tutela Nazionale Imprese del fiorentino Pasquale Naccari (portavoce dei Ristoratori Toscana), 'Lupe Roma'.

Parteciperanno imprenditori e lavoratori del mondo Horeca, ambulanti, discoteche, commercianti, lavanderie industriali e partite Iva, “categorie che da oltre un anno hanno visto azzerati i loro fatturati, non hanno percepito sostegni reali, non sono state ascoltate né aiutate attraverso un piano d’emergenza reale volto alla salvaguardia delle attività piuttosto che al loro totale oblio”.

“Sarà una manifestazione pacifica, che ripudia qualsiasi forma di violenza, ma che andrà avanti ad oltranza fino a quando non ci saranno risposte concrete”, dichiarano gli organizzatori.

“Siamo allo stremo ma crediamo fermamente che con educazione, rispetto e tenacia si possano fare richieste puntuali e lungimiranti per salvare le nostre aziende”, afferma Roberta Pepi di Roma Più Bella.

“L'Italia è in ginocchio, le istituzioni sono assenti e con la stessa forza del loro silenzio è necessario che tutti i commercianti si uniscano per portare in strada il loro disagio. Aderiamo a questa iniziativa perché la nostra categoria, dopo 14 mesi di chiusure e restrizioni, è ormai alla disperazione. Per questo abbiamo deciso di scendere in piazza: per difendere il nostro diritto al lavoro, ma anche quello di tutti”, spiega il presidente di TNI Horeca Italia, il fiorentino Pasquale Naccari.

Alla manifestazione aderiscono anche i tassisti di Uritaxi. "Domani un’ampia delegazione Uritaxi proveniente da svariate città d’Italia,sarà presente a Roma per una marcia pacifica, insieme a imprenditori e lavoratori della ristorazione, somministrazione alimentare e commercio, locali notturni e tante altre partite iva, in segno di vicinanza e condivisione sia delle difficoltà che del richiamo al governo ad un maggiore coraggio sul fronte degli aiuti”, conferma Claudio Giudici, presidente nazionale Uritaxi. Prevista, in piazza San Silvestro, sempre a Roma, anche un'altra manifestazione, indetta autonomamente da Fipe Confcommercio, per chiedere un calendario sulla riapertura definitiva delle attività.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo 'Io apro' a Roma anche i Ristoratori di Naccari, tassisti, ambulanti e commercianti: "Riaprire"

FirenzeToday è in caricamento