rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Pace in Ucraina, alla manifestazione di Firenze anche il sindaco di Bologna Matteo Lepore / VIDEO

La città delle torri è gemellata con l'ucraina Kharkiv: "In piazza per dare il sostegno del Paese a partire dalle città"

"Per la prima volta le città italiane si mobiliteranno per l'Ucraina. Ho accettato di buon grado l'invito del sindaco Nardella". Con queste parole il sindaco di Bologna Matteo Lepore conferma la presenza alla manifestazione nazionale delle città europee lanciata dal sindaco di Firenze Dario Nardella, in veste di presidente di Eurocities, per la pace in Ucraina, che si terrà in piazza Santa Croce questo sabato 12 marzo a partire dalle 15.

"Parteciperò e prenderò parola dal palco - sottolinea il sindaco di Bologna Leopore a margine di un evento- sarà una manifestazione con le bandiere dell'Ucraina e dell'Italia, per dare il sostegno del nostro paese a partire dalle città".

Non solo quelle italiane, ma "ci sono risposte anche da quelle europee come Marsiglia, Rotterdam e tante altre città che sono gemellate come noi e Firenze con città ucraine".

Bologna in particolare, ricorda ancora Lepore, è gemellata con Kharkiv, il cui sindaco "ha risposto alla mia lettera di supporto alla città con un appello davvero accorato. In queste ore i bombardamenti si fanno sentire, c'è bisogno di tutto, medicinali, sostegno economico. Stiamo dialogando con la Croce rossa internazionale proprio per dare un sostegno diretto a questa città".

Lepore poi rientrerà a Bologna dove in contemporanea si terrà una nuova manifestazione contro la guerra promossa dal Portico della pace dopo quella di venerdì scorso, un momento "utile per far sentire la voce di Bologna". (Fonte Agenzia Dire)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pace in Ucraina, alla manifestazione di Firenze anche il sindaco di Bologna Matteo Lepore / VIDEO

FirenzeToday è in caricamento