rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Novoli

Trasporti, Regione con i sindacati per la clausola sociale nel bando

Presidio davanti alla Regione dei lavoratori autoferrotranvieri. Ceccobao ha garantito che ci sarà la clausola sociale nel bando regionale del trasporto pubblico

Ieri mattina una delegazione di autoferrotranvieri di Filt/Cgil - Fit/Cisl - Uilt/Uil hanno dato vita a un presidio a Novoli davanti agli uffici regionali dell’Assessorato ai Trasporti. Le motivazioni alla base della protesta sono da ricercare, in primo luogo per il licenziamento di un autista da parte della società Autolinee Toscane e in secondo luogo per la gara regionale per il trasporto pubblico locale.
I sindacati chiedono alcune garanzie occupazionali in vista del bando per il gestore unico, su tutte la cosiddetta clausola sociale.

Una delegazione sindacale è stata ricevuta dal capo di gabinetto dell’Assessorato ai Trasporti. “Al tavolo – si legge in una nota -  sono state ribadite le nostre perplessità e preoccupazioni in merito alla nuova gara regionale del trasporto pubblico locale sia per i servizi che verranno erogati, sia per il mantenimento degli attuali livelli occupazionali”.

Proprio sul mantenimento del lavoro l’assessore regionale ai trasporti Luca Ceccobao ha garantito che nel bando verrà inserita la clausola sociale. La prossima settimana Ceccobao incontrerà tutti i sindacati dei trasporti per portare avanti la ricognizione. "Stiamo facendo insieme ai sindacati una ricognizione sugli addetti del settore, quanti sono e cosa fanno, affinché siano inseriti nel bando di gara e trasferiti nella nuova realtà che prenderà vita dalla gara. "Prima si fa il bando e prima potremo dimostrare la nostra volontà - ha aggiunto - non stiamo né rallentando né accelerando, ma stiamo facendo un lavoro positivo per costruire una nuova rete di servizi che dovrà essere molto diversa da quella attuale e che sia appropriata alle diverse esigenze territoriali".

Secondo Ceccobao "entro due o tre settimane la Giunta regionale dovrà dare ai propri uffici gli indirizzi e le linee guida per il bando di gara ed entro la metà di maggio vogliamo concludere la conferenza dei servizi con gli enti locali per arrivare ad un accordo che rappresenterà il capitolato tecnico della gara". L'assessore ha poi sottolineato che è "criticabile che Autolinee Toscana abbia licenziato un lavoratore a causa dei tagli. Si parla del 10% ma in realtà le minori risorse da parte della Regione sono state solo del 2,3%. In alcune aziende addirittura il personale fa fatica a prendere le ferie, questo vuol dire che non ci sono esuberi".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti, Regione con i sindacati per la clausola sociale nel bando

FirenzeToday è in caricamento