rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro Storico

Gli studenti bloccano i treni alla stazione SMN, poi il traffico sui viali

In 2mila hanno sfilato in difesa della scuola. Davanti a SNM tutti con le mani alzate. Un gruppo di loro, circa 200, ha fermato un Eurostar. Stazione paralizzata, poi nei Viali

Una protesta messa in piedi in difesa della scuola pubblica e contro gli effetti della crisi ha mandato in tilt Santa Maria Novella. La manifestazione partita in piazza San Marco attorno alla 10, accompagnata da continui slogan contro il governo Monti, ha attraversato il centro di Firenze per giungere il piazza Bambine e bambini di Beslan dove avrebbe dovuto sciogliersi. Invece no, i ragazzi si sono diretti alla stazione. In circa duemila si sono presentati davanti all’ingresso di SMN.

Gli agenti da una parte a far da scudo ai binari i ragazzi con le mani alzate a cercar di entrare e c’è stato il tempo anche per il volo di qualche fumogeno. Poi alla fine un gruppo di studenti, circa 200, è riuscito ad entrare. Una parte di loro, scortati dalla polizia, si è limitata ad attraversare l’atrio, mentre alcuni, circa un centinaio, si sono staccati e sono scesi su un binario, bloccando la partenza di un Eurostar diretto a Venezia.

TRENI – Da un convoglio a tutti i convogli. La circolazione dei treni infatti è stata bloccata per circa un quarto d'ora. Si perché dal binario 10, quello dell’Eurostar, i ragazzi hanno iniziato a passeggiare anche sugli altri. Su l’Eurostar bloccato gli studenti hanno affisso un cartello con la scritta: “Gli studenti hanno un difetto, sanno pensare”.

VIALI – Tutti a casa? Neanche per sogno. Il corteo, uscito dalla stazione, si è diretto su viale Strozzi dove gli studenti in un sit-in di protesta hanno bloccato il traffico. Sono stati accesi alcuni fumogeni e petardi e sono state lanciate uova contro la sede di una banca. Il corteo si è poi diretto in piazza Bambine e bambini di Beslan, dove la manifestazione si è chiusa. Le Ferrovie spiegano che il blocco totale della stazione c’è stato dalle 12 alle 12.30. Tre treni ad alta velocità in arrivo alla stazione di Santa Maria Novella sono stati deviati su altri scali della città. Otto treni regionali hanno subito ritardi, uno è stato cancellato.

La protesta degli studenti | Foto di Andrea Re


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli studenti bloccano i treni alla stazione SMN, poi il traffico sui viali

FirenzeToday è in caricamento