rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Scuola, professori e precari manifestano ma senza sindacati

I professori sono scesi in piazza e hanno manifestato per opporsi ai tagli nel settore scolastico. Gli organizzatori hanno scelto di non appoggiarsi ai sindacati

Prima gli studenti e adesso anche i professori scendono in piazza in difesa della scuola pubblica. Ieri alcune centinaia di ‘prof’, docenti, precari, personale scolastico e studenti medi hanno manifestato nel centro di Firenze. Il corteo, organizzato dalla Rete delle scuole fiorentine e dal Coordinamento regionale in difesa della scuola statale, è partito da piazza Santissima Annunziata per concludersi in piazza Annigoni. Ad aprire il corteo sono i lavoratori precari con uno striscione con scritto 'La scuola siamo noi'.

Dai manifestanti critiche, tra l'altro, al ministro Francesco Profumo, al cosiddetto 'concorsone', e contro i tagli e l'ipotesi di aumentare l'orario di lavoro ai docenti. Alcuni manifestanti indossano cartelloni con scritto "Più puzzo che Profumò, 'Profumo vende fumo, basta tagli, scuola pubblica bene comune', e 'Chi taglia la scuola taglia il futuro'. "Questa manifestazione - hanno spiegato gli organizzatori - è stata organizzata in autogestione, senza l'ausilio dei sindacati che non rappresentano in maniera adeguata i problemi della scuola e dei suoi lavoratori".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, professori e precari manifestano ma senza sindacati

FirenzeToday è in caricamento