rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

No al precariato e no al concorso, il 12 ottobre la scuola va in piazza

Sarà il centro storico di Firenze a fare da cornice alla grande catena umana che si stringerà attorno ai temi caldi della scuola: precariato e il concorso del ministro Profumo

Il prossimo 12 ottobre il centro storico di Firenze farà da cornice ad una grande manifestazione regionale sul tema della scuola. Una catena umana per dire no al precariato nel mondo della scuola e al concorso voluto dal ministro Profumo, e per chiedere il rinnovo del contratto nazionale del settore. È quanto organizzato nel capoluogo toscano dalla Flc Cgil, in occasione dello sciopero nazionale della scuola indetto dal sindacato.

La manifestazione partirà da piazza San Firenze e da piazza Signoria dove sarà organizzata una catena umana fino a via Cavour. Una delegazione sarà ricevuta in prefettura e in Regione per illustrare le ragioni della protesta e presentare un documento del sindacato.

L’iniziativa è stata illustrata oggi dal segretario della Flc Cgil toscana Alessandro Rapezzi: “In Toscana si potevano fare molte più assunzioni e stabilizzare circa 2000-2500 persone - ha detto - grazie a una programmazione seria senza lanciare tutta questa propaganda sul concorso che è uno slogan per coprire tutte le magagne che sono nella scuola e metterà i precari l'un contro l’altro”. Per Rapezzi “il concorso parte con dei dubbi di legittimità, esclude molte persone e accantona dei posti che potevano invece essere usati per dare una risposta al precariato storico. Per questo come sindacato non escludiamo di impugnare il bando”. “Saremo in piazza - ha concluso - per denunciare lo stato in cui versa la scuola italiana”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

No al precariato e no al concorso, il 12 ottobre la scuola va in piazza

FirenzeToday è in caricamento