Venerdì, 19 Luglio 2024
Cronaca

Manifestazione per la Palestina, tornano in piazza studenti e lavoratori: carica davanti al consolato \ FOTO

Il corteo è partito da piazza San Marco e si è chiuso davanti la sede del consolato statunitense

Si è chiusa con una carica di alleggerimento la manifestazione pomeridiana che ha visto tornare in piazza studenti e universitari per protestare contro quanto sta accadendo a Gaza. “Continuiamo a manifestare per chiedere uno stop al bombardamento in corso - spiega Aida Kapetanovic di Studenti per la Palestina - fatto da Israele su popolazione inerme”. 

“Manifestiamo per mandare un segnale chiaro contro il genocidio in corso in Palestina. Anche se è la festa della Repubblica, oggi c’è poco da festeggiare” sottolinea Chiara Pastacaldi dei Carc. 

La protesta è stata organizzata anche contro le perquisizioni dei giorni scorsi che hanno interessato nove persone in merito ai fatti avvenuti il 23 febbraio scorso. Tra i perquisiti, sei indagati per resistenza a pubblico ufficiale e tre persone sentite come informate dei fatti. 

“Oggi dimostriamo che Firenze non ha paura né delle manganellate né delle perquisizioni - commenta Francesca Ciuffi dei Sudd Cobas - torneremo sotto il consolato Usa perché, come ha dimostrato anche un’inchiesta della Cnn, dietro i bombardamenti ci sono armi americane”.

Il corteo, iniziato da piazza San Marco – ribattezzata nei giorni scorsi Shireen Abu Akleh dai manifestanti durante la 'tendata' – ha attraversato parte del centro storico per poi terminare davanti al consolato Usa, dove la manifestazione ha registrato attimi di tensione. 

I manifestanti hanno lasciato cadere a terra dei mattoni – simboleggianti le macerie in Palestina – e una bandiera statunitense insanguinata. I manifestanti si sono fatti sotto fino a raggiungere le transenne messe a difesa del consolato, dal parapiglia e tra lanci di fumogeni si è registrata una carica di alleggerimento. La polizia è poi riuscita a riportare la calma dopo essersi confrontata con alcuni dimostranti. 

Palestina: protesta sotto l'ambasciata americana

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manifestazione per la Palestina, tornano in piazza studenti e lavoratori: carica davanti al consolato \ FOTO
FirenzeToday è in caricamento