rotate-mobile
Cronaca

Foibe, due manifestazioni: città blindata, rischio disagi alla circolazione

Ecco tutti i provvedimenti alla circolazione in vista della manifestazione in memoria delle vittime delle foibe e della contromanifestazione organizzata da Firenze Antifascista

Domani pomeriggio si terrà a Firenze la manifestazione organizzata da Fratelli d’Italia e Casaggì Firenze in memoria delle vittime delle Foibe e dell’esodo delle popolazioni istriana, fiumana e dalmata. Un corteo sfilerà a partire da Piazza Savonarola fino a Largo Martiri delle Foibe. Come gli anni scorsi una contromanifestazione, organizzata da Firenze Antifascista, si svolgerà con partenza ed arrivo a Piazza San Marco.  Al fine di garantire lo svolgimento delle manifestazioni sono stati disposti servizi di blocco della viabilità che interesseranno sia il centro cittadino sia la zona dei viali; gli stessi  prevedono delle chiusure al traffico con possibili disagi alla circolazione stradale.

SCRITTE  - E alla vigilia non manca un pò di nervosismo, infatti stamani sono state trovate una serie di scritte inneggianti a Tito e alla Resistenza proprio in piazza Savonarola.  “Uno spettacolino deprimente - ha detto il consigliere comunale di Fdi Francesco Torselli Torselli - di cui la nostra città farebbe volentieri a meno”.  

Commemorazione Martiri delle Foibe 2013

TRAFFICO -  Questi i  provvedimenti di circolazione.  Dalle 8 sono previsti divieti di sosta con rimozione forzata in largo Martiri delle Foibe, viale Strozzi (su tutto il fronte compreso fra via Lorenzo Il Magnifico e largo Martiri delle Foibe), largo Zoli, via Mafalda di Savoia (ambo i lati), viale Milton (ambo i lati), piazza della Costituzione, piazza Savonarola (tratti).
Dalle 13, su disposizione della Questura, saranno collocate le transennature in via Benivieni (angolo via dei Della Robbia), via dei Della Robbia (angolo piazza Savonarola), via Valori (angolo via Leonardo Da Vinci), via Fra’ Bartolommeo (angolo via Leonardo Da Vinci), viale Don Minzoni (angolo via Leonardo Da Vinci), via Lungo il Mugnone (angolo via Pascoli-ponticello), via Bolognese (angolo via Faentina), via Bolognese (angolo via del Ponte Rosso), via XX Settembre (angolo via Vittorio Emanuele II), via Puccinotti (angolo via IX Febbraio), via Puccinotti (angolo via Vanini), via Puccinotti (angolo via Ruffini), via Puccinotti (angolo via Crispi), via Puccinotti (angolo via dello Statuto), piazza della Costituzione, largo Martiri delle Foibe (angolo via dello Statuto), viale Strozzi (tra via Lorenzo Il Magnifico e largo Martiri delle Foibe), via Lorenzo Il Magnifico (angolo via Toscanelli), via Lorenzo Il Magnifico (angolo via Landino), via Lorenzo Il Magnifico (angolo via Poliziano), via Lorenzo Il Magnifico (angolo via Leone X), piazza della Libertà (angolo via del Ponte Rosso), piazza della Libertà (angolo via Madonna della Tosse), piazza della Libertà (angolo viale Don Minzoni). E ancora in via Valfonda e viale Strozzi.

A partire dalle 14 sarà la volta dei divieti di transito lungo il percorso del corteo, ovvero piazza Savonarola (fronte chiesa), via dei Giacomini, viale Don Minzoni, via Pascoli, largo Zoli, via Mafalda di Savoia, viale Milton, largo Martiri delle Foibe. Previsti inoltre divieti di transito anche in via Lorenzo Il Magnifico (da piazza della Libertà), via Toscanelli (da piazza della Libertà), via XX Settembre (da via dello Statuto), via Landino (da viale Lavagnini); e ancora divieti di sosta in via Pier Capponi, la revoca della corsia preferenziale in via Fra’ Bartolommeo (tratto via Giacomini-via Leonardo da Vinci) e in viale Don Minzoni (tratto via Pascoli-piazza della Libertà), la chiusura di due corsie in viale Strozzi (lato abitazioni verso viale Lavagnini). I provvedimenti saranno in vigore fino alle 20. Nella stessa fascia oraria saranno istituite anche deviazioni di alcune linee dell’Ataf, in particolare le linee 1-2-4-6-7-8-10-11-12-13-14-17-20-22-23-25-28-57 e C1.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foibe, due manifestazioni: città blindata, rischio disagi alla circolazione

FirenzeToday è in caricamento