rotate-mobile
Cronaca

Arie d'opera contro Franceschini: i lavoratori lirici cantano in piazza

Manifestazione a Firenze degli addetti delle 14 Fondazioni lirico sinfoniche italiane

Hanno sfilato per le vie del centro di Firenze mostrando la cosa che sanno fare meglio: cantare e suonare. Sono i lavoratori delle 14 Fondazioni liriche italiane che, guidati in testa dai dipendenti del Maggio musicale fiorentino, hanno manifestato oggi nel capoluogo toscano in concomitanza con lo sciopero nazionale contro il riordino che prevede una razionalizzazione del settore e il disegno di legge sullo spettacolo dal vivo.

I lavoratori hanno cantato il "Va pensiero", "Nessun dorma" e altre famose opere. Molti i cartelli, gli slogan e le arie d'opera "rivisitate" contro il ministro dei beni culturali Dario Franceschini. “I lavoratori delle 14 fondazioni lirico sinfoniche italiane - hanno spiegato i sindacati Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Fials Cisal che hanno promosso la manifestazione - manifestano a Firenze per evitare che, a breve, la grande tradizione lirica italiana muoia, a causa della superficialità e disattenzione di chi dovrebbe avere il compito di tutelarla".

"Si ridurrà drasticamente l'offerta culturale sul territorio - spiegano - mettendo fra l’altro in predicato il futuro di tanti ragazze e ragazze che oggi studiano per diventare dei professionisti del settore. La politica ragionieristica di questi anni, gestita a colpi di decreto, ha operato esclusivamente su licenziamenti, esternalizzazioni e precarizzazione dei rapporti di lavoro, determinando non solo la chiusura di interi settori produttivi, corpi di ballo, laboratori di scenografia ecc., ma anche un’arbitraria rivisitazione di quanto richiesto dalle partiture dei compositori".

"I sindacati chiedono da tempo che si apra una discussione di prospettiva per la lirica italiana e la mobilitazione continuerà fino a quando non sarà attivata un’interlocuzione adeguata alla gravità della situazione. In gioco non c’è solo la sorte di migliaia di lavoratori e delle loro famiglie - concludono i sindacati - ma un indotto economico in termini di prestigio e di capitale intellettuale di valore inestimabile”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arie d'opera contro Franceschini: i lavoratori lirici cantano in piazza

FirenzeToday è in caricamento