rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza della Santissima Annunziata

Manifestazione delle donne: il corteo

Disagi al traffico in città

Domani si tiene la festa della donna, fin dalla mattina sono previsti presidi e cortei in città. 

Si inizia alle 9 con l’iniziativa “8 marzo: ora basta! Adesso parliamo noi!” organizzata dal “Collettivo Spine” e dal “Collettivo Universitario autonomo Firenze” con concentramento in piazza Brunelleschi e successivo corteo in centro. 

Il tutto si accavallerà con lo sciopero generale.

Sciopero dei trasporti

 Alle 15 sarà la volta della manifestazione organizzata dal movimento “Non una di meno Firenze” articolata in un presidio in piazza Santissima Annunziata e a seguire un corteo per il centro con conclusione in piazza Santo Spirito.

Le ragioni della manifestazione

"Ci interessa denunciare tutte le violenze di genere, che non avvengo solo nelle mura domestiche ma anche sul luogo del lavoro, dove il salario delle donne è inferiore a quello degli uomini", spiega Elena di Padova del movimento 'Non una di meno'.

Elena continua dicendo che : "C'è anche una violenza tra il personale medico, a Careggi circa il 73% dei medici è obiettore di coscienza, abbiamo raccolto molte testimonianze,  - prosegue la donna - adesso c'è l'aborto farmacologico, ci raccontano che viene somministrato su una sedia della mensa dell'ospedale, le caratteristiche della degenza non sono dignitose". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manifestazione delle donne: il corteo

FirenzeToday è in caricamento