rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza della Indipendenza

Manifestazione in piazza Indipendenza: "Basta al degrado vogliamo i fiori"

Il comitato "Piazza Indipendenza" ha manifestato contro lo stato di abbandono e di degrado in cui si strova la piazza ormai da anni

Maggiore sicurezza, aiuole curate, fiori, nuovo asfalto, giochi per i bambini che siano tali e in generale meno degrado e abbandono. Queste sono le richieste dei cittadini che sono scesi in piazza Indipendenza per dire "stop a questa situazione insostenibile".

"Ci sono risse un giorno sì e uno no, persone che cucinano pasta su fornelli poggiati sulle panchine, persone ubriache sia la sera sia la mattina presto, per non parlare dello spaccio di droga. Non ci sentiamo al sicuro e siamo stanchi di vedere piazza Indipendenza trasformata in un bagno a cielo aperto" ha raccontato una signora, V.S., che abita in una via vicino alla piazza. "Chiamiamo la poliza e spesso o non arriva o al loro arrivo non vediamo alcun cambiamento. La mia via è usata come orinatoio".

L'insoferenza era tangibile e nessuno dei circa cento presenti ha nascosto di essere al limite. L'iniziativa del Comune di portare un mercato una volta alla settimana - il venerdì - nella piazza non ha soddisfatto i residenti. "Non basta un mercato una o due volte al mese. Non può essere una scusa per non risolvere davvero il problema del degrado. La riqualificazione ha bisogno di una spinta più forte che tenga conto dei cittadini. Diciamo no ai contentini", così ha parlato al megafono Luigi Oldani, uno degli iscritti al comitato "Piazza Indipendenza".

Foto, articoli e cartelloni attaccati agli alberi e al nastro che le forze dell'ordine usano per delimitare una scena del crimine. Palloncini e fiori finti per mostrare come vorrebbero che la piazza fosse. Un messaggio visivo forte accompagnato da slogan come "Piazza zona Unesco chiusa per degrado", "Piazza Indipendenza sì, piazza incontinenza no", "Gli alberi non sono wc".

manifestazione-piazza-indipendenza24

A manifestare anche alcuni genitori. "Siamo molto preoccupati anche perche guardiamo al futuro, nostra figlia tra 10 anni inizierà ad uscire da sola, ed ho paura. Tutte le sere ci sono persone che spacciano, che si ubriacano, che litigano. Se la situazione dovessere rimanere invariata non so come faremo", ha raccontato a FirenzeToday un padre. "Da anni chiediamo che vengano risitemati i giochi per i bambini, ci dicono sì e poi nulla. Ora che inizia il freddo in molti bevono sullo scivolo, lasciano bottiglie. Una volta ci ho trovato un coltello, un'altra volta ancora macchie di sangue. Siamo stanchi" ha affermato una madre.

Piazza Indipendenza: manifestazione contro il degrado

Taluni hanno affermato che i controlli sono leggermente aumentati - ma che non bastano - da quando, a giugno, è cambiato il comandante della polizia (Alessandro Casale), altri hanno dissentito. Quasi a conclusione della manifestazione un ragazzo è stato fermato dalla polizia municipale per dei controlli, vista la sua reazione esagerata e agitata è stato portato via da un'auto arrivata in sirene in piazza.

La speranza di tutti è che l'ordinanza "anti-bivacchi" annunciata dal sindaco Nardella la scorsa settimana riesca a migliorare la situazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manifestazione in piazza Indipendenza: "Basta al degrado vogliamo i fiori"

FirenzeToday è in caricamento