rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza di San Marco

Corteo Cobas in San Marco: "studenti e lavoratori contro i padroni"

E' partito questa mattina alle 9 da piazza San Marco il corteo di protesta del sindacato dei Cobas. Studenti e lavoratori sfileranno insieme contro l'accordo di Mirafiori e la riforma Gelmini

 Un salto indietro nel tempo? Non esattamente. Ma l’unione di lavoratori e studenti nel corteo di protesta, partito alle 9 di questa mattina da piazza San Marco, sembra salda e motivata. “Siamo qui per lottare contro un governo che sta facendo pagare cara la crisi alle fasce deboli della popolazione, contro le lobby economiche che colpiscono duramente operai e studenti”. Sono le parole di Alessandro Nannini membro del sindacato dei Cobas che, per la giornata di oggi, ha indetto uno sciopero nazionale e numerose cortei aperti a tutti le categorie, “in concomitanza, non a caso, con la protesta della Fiom”. 

 

“Solidarietà con le lavoratrici e i lavoratori Fiat. Per difendere dignità e diritti contro il cinismo disumano dei padroni” e ancora “il peggio dell’accordo mirafiori” con elencati, punto per punto, i passaggi caldi del contratto. Così recitano i volantini distribuiti in San Marco e, in effetti, la vicinanza alle tute blu della fabbrica torinese è il principale motore della protesta, ma non il solo. Studenti, professori e genitori portano avanti il malcontento per la riforma Gelmini ribadendo il loro “no alla privatizzazione della scuola pubblica”. 

 

  

Manifestazione Cobas

 

 

Tra gli striscioni non mancano i “no alla Tav”, la “grande opera” che prevede nel capoluogo toscano il sottoattraversamento dell’Alta Velocità, e le proteste contro i tagli al trasporto pubblico locale, per il quale nei giorni scorsi gli stessi Cobas Ataf si sono mobilitati con un raccolta di firme alla stazione di Santa Maria Novella.    

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corteo Cobas in San Marco: "studenti e lavoratori contro i padroni"

FirenzeToday è in caricamento