rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Centro storico, anarchici in corteo: “Giornalisti stateci lontano” | FOTO

Una cinquantina di esponenti di area anarchica hanno manifestato per protestare contro il decesso avvenuto un anno fa di due extracomunitari

Nel pomeriggio di ieri una cinquantina di esponenti di area anarchica hanno manifestato per le strade del centro storico, partendo da piazza della Repubblica per arrivare in piazza Salvemini attraversando via del Corso, scandendo slogan contro le forze dell'ordine e vergando alcune scritte sui muri dei palazzi. In testa uno striscione che recitava: “Nelle galere e nelle questure si uccide, sborri assassini”.

Nel corso del corteo, non autorizzato dalla questura, non si sono registrati disordini. La manifestazione era stata indetta per protestare contro le forze dell'ordine dopo il decesso, a gennaio e febbraio 2012, di due extracomunitari trattenuti all'interno delle camere di sicurezza della questura fiorentina.  
Duranti lo snodarsi del corteo i manifestanti hanno invitato cittadini e turisti a non fotografarli. Stesso metro per giornalisti e fotografi. Distribuito un volantino con il simbolo del divieto di fare foto, corredato da una didascalia in cui giornalisti, fotografi e poliziotti sono invitati ad allontanarsi dal corteo.

"Se sei un giornalista o lavori per loro non sei il benvenuto - recita il testo - stacci lontano". Poi un messaggio per i turisti e i curiosi: "Questa non è una vetrina. Le tue foto potrebbero essere usate dai giornalisti o dalle forze dell'ordine, in ogni caso contro te e i tuoi amici". Alcuni turisti stranieri che si sono avvicinati al corteo per scattare una foto ricordo, sono stati allontanati al grido di "no photo". La protesta e si è “chiusa” nel tardo pomeriggio dopo che per oltre un’ora via Verdi è stata bloccato dai mezzi di polizia e carabinieri per la gestione dell’ordine pubblico.  

Corteo anarchici centro di Firenze

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro storico, anarchici in corteo: “Giornalisti stateci lontano” | FOTO

FirenzeToday è in caricamento