rotate-mobile
Il caso

Mandela Forum, gli fanno terza dose invece della prima. Se ne accorge prima di andar via e gliene fanno un'altra: “Serve più attenzione”

Iniettata per errore una terza dose di Moderna, che equivale a mezza prima dose. Quindi subito un “raddoppio”

Pasticcio, anche se alla fine rimediato, al Mandela Forum. Una terza dose di Moderna invece della prima, ad un uomo che finalmente, dopo non poche titubanze, si era convinto a fare l'iniezione.

“Sono andato al Mandela lunedì mattina (due giorni fa, ndr) intorno alle 9:30. C'era poca coda e ho chiesto se potevo ricevere la prima dose di vaccino anti Covid senza prenotazione”, racconta con notevole disappunto il protagonista, suo malgrado, della svista, un 41enne residente proprio tra le Cure e Campo di Marte.

Risposta affermativa. Dunque l'uomo entra, compila i fogli ricevuti all'accettazione e si mette in coda, fino ad arrivare rapidamente al proprio turno.

“Sono entrato ed al medico ho consegnato tutto. Ero tranquillo, perché era stato scritto che dovevo avere una prima dose”, prosegue il 41enne. Così, ricevuta l'iniezione, passa alla registrazione finale. Qui viene fuori la questione.

“L'inserviente si è accorta che il medico che mi ha vaccinato aveva apposto una correzione a penna: 'terza dose', mentre sul foglio c'era scritto 'prima' (vedi foto sotto, ndr). Io non ci avevo fatto caso. Secondo lei però non cambiava nulla e potevo andare via dopo una semplice nuova correzione. Ma io avevo letto che invece cambia eccome”.

La differenza c'è, perché per il vaccino Moderna la terza equivale a soltanto mezza dose della prima. Quindi il 41enne è tornato dal medico che gli aveva somministrato il vaccino anti Covid ed è venuto fuori l'errore.

E a quel punto? “Mi ha detto che, senza alcuna conseguenza negativa, dovevo ricevere un'altra mezza dose e così è stato. Seconda iniezione subito quindi”. Il disappunto, come detto, è stato forte.

“Anche se mi è stato detto che dal punto di vista sanitario alla fine non è cambiato nulla, ci vorrebbe molta più attenzione. Magari è successo ad altri, senza che nessuno se ne sia accorto. Anche nel mio caso, l'inserviente mi avrebbe fatto andare via tranquillamente, se non fossi stato io a voler tornare a far notare la cosa al medico. In questa situazione così precaria episodi del genere non infondono fiducia, soprattutto nei confronti di chi ha delle incertezze”, prosegue il 41enne, che ha chiesto di rimanere anonimo.

“Poi - conclude -, il giorno successivo (ieri, martedì, ndr) mi è arrivato subito il green pass. Ma io sapevo che per le prime due settimane il vaccino non è efficace, no?”. Così pare, ma questa è un'altra storia.

Vaccino anti Covid, terza dose invece che prima-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mandela Forum, gli fanno terza dose invece della prima. Se ne accorge prima di andar via e gliene fanno un'altra: “Serve più attenzione”

FirenzeToday è in caricamento