rotate-mobile
Cronaca

Firenze senza acqua dal 9 all'11 agosto: tutte le informazioni

Saranno messe a disposizione dei cittadini delle autobotti

Per consentire le operazioni di collegamento tra le nuove condotte e la rete preesistente, della nuova Autostrada dell'Acqua, verrà messa fuori servizio il tratto di condotta che corre su viale Matteotti (angolo via Lamarmora) e su viale Lavagnini, dalle ore 24 di lunedì 9 agosto alla mattina di mercoledì 11 agosto.

Ci saranno pertanto, abbassamenti di pressione che potranno portare a mancanze d’acqua durante le ore di maggiore consumo, in particolare nelle abitazioni poste ai piani alti e/o prive di autoclave

L’impatto dei lavori avranno un effetto diverso nelle diverse zone della città:

  • Sodo: Acqua solo al piano stradale per tutta la giornata del 10 agosto.
  • Rifredi, Novoli, Cascine: Forti abbassamenti di pressione e mancanze di acqua nelle ore di maggiore consumo del 10 agosto (6-8, 12.30-14, 19-21)
  • Firenze centro: Abbassamenti di pressione e mancanze di acqua nelle ore di maggiore consumo del 10 agosto (6-8, 12.30-14, 19-21)
  • Cure Alte, Careggi-Massoni, Serpiolle, Trespiano: Abbassamenti di pressione e mancanze di acqua nelle ore serali del 10 agosto.
  • Stadio, Marignolle: Abbassamenti di pressione e mancanze di acqua nelle ore di punta del 10 agosto.
  • Isolotto-Canova, Peretola, Ugnano: Abbassamenti di pressione nelle ore di punta del 10 agosto.
  • I lavori si concluderanno nelle prime ore della mattina del 11 agosto, ma il ritorno alla normalità avverrà nelle ore successive con gradualità.
  • La rimessa in esercizio del tratto di Autostrada dell’Acqua potrà comportare il verificarsi di fenomeni di temporaneo intorbidamento dell’acqua.
  • Oltre al potenziamento di Mantignano, per ridurre i disagi della popolazione, saranno collocate autobotti sul territorio
  • Nelle stesse giornate è attivo H24 il numero verde 800314314.
  • Inoltre Publiacqua garantirà, dalla propria pagina Facebook in quei giorni, un risposta alle segnalazioni dei cittadini dalle ore 21 alle 24 del 9 agosto, delle ore 6 alle ore 24 del 10 agosto e dalle 6 fino al ritorno alla normalità dell'11 agosto.

Attenzione al caldo, inizia la settimana più rovente dell'estate

Le modifiche alla viabilità

Sul lato di viale Strozzi il cantiere andrà a occupare l'area dell'intersezione con viale Lavagnini con la chiusura dell'accesso al controviale per chi arriva dal viale Strozzi e obbligo di utilizzare il sottopasso.

I veicoli provenienti da viale Lavagnini potranno svoltare su via Leone X o su una sola corsia proseguire sia sul controviale che nel sottopasso. Pertanto chi arriva da viale Strozzi potrà raggiungere la zona di Statuto da viale Lavagnini svoltando in via Leone X. Stesso itinerario per chi è diretto in via Lorenzo il Magnifico.

Per viale Matteotti i lavori sono divisi in due fasi di quattro giorni ciascuna. Nella prima fase, dalle 21 di lunedì 2 agosto, il cantiere interesserà la direttrice verso piazzale Donatello e per la circolazione resteranno due corsie per senso di marcia. Dalle 21 del 6 agosto alle 10 dell'11 agosto l'area di cantiere si allargherà a centro strada e resterà una corsia per senso di marcia; per agevolare il flusso sulla direttrice verso Libertà nel tratto successivo all'incrocio con via Fra' Bartolommeo saranno a disposizione tre corsie in ingresso alla piazza.

Inoltre grazie alla rimozione dell'aiuola centrale, i veicoli provenienti da viale Lavagnini potranno proseguire in viale Don Minzoni verso le Cure oppure utilizzare la viabilità alternativa a viale Matteotti in direzione di piazzale Donatello ovvero via Pier Capponi-via Benivieni-via dei Della Robbia. Si ricorda anche il percorso alternativo per chi è diretto verso piazza della Libertà: via Da Vinci-via Pascoli-via Mafalda di Savoia-via Ponte Rosso per poi eventualmente proseguire in viale Milton.

Divieto di utilizzo acqua potabile

Divieto su tutto il territorio comunale di utilizzare l’acqua potabile proveniente dall’acquedotto pubblico per scopi diversi da quelli igienico-domestici, nel periodo dal 9 all’ 11 agosto 2021 compreso, in relazione ai lavori di Publiacqua S.p.A che si svolgeranno in queste date. Lo prevede un’ordinanza del sindaco che da seguito a una richiesta di Publiacqua, con l’obiettivo di contenere la domanda idrica per quei giorni, evitandone l’uso per scopi non igienico-domestici.

Chiunque violi il presente provvedimento è sottoposto all’applicazione della sanzione amministrativa da € 100,00 ad € 500,00

Supporto autobotti

Dalla notte del 9 agosto nelle aree territoriali più critiche saranno posizionate delle autobotti per il rifornimento di acqua nelle aree territoriali più critiche.

Queste le postazioni:

  • via delle Panche-Carlo del Greco
  • via R.Giuliani - via del Palazzaccio
  • parcheggio Mercato Ortofrutticolo viale Guidoni
  • via Circondaria- viale Corsica
  • piazza Leopoldo
  • piazza Baldinucci.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firenze senza acqua dal 9 all'11 agosto: tutte le informazioni

FirenzeToday è in caricamento