rotate-mobile
Cronaca

Stress post parto, il centro "Floating" apre alle neo mamme

In viale Rosselli: "L'intento è permettere alle donne di recuperare tutte le energie, fisiche e mentali"

Un’ora e mezzo di relax per combattere stanchezza e stress pre e post parto. E' l'idea con la quale prende il via venerdì prossimo, 12 febbraio, il primo percorso di galleggiamento per neomamme e donne in dolce attesa.

"L’intento è regalare alle donne un momento tutto per loro per recuperare le energie. Durante la gravidanza si accumula un elevato livello di pressione sociale: la mente è messa alla prova come e quanto il corpo. Una condizione di stress psicofisico che può dare adito, dopo il parto, a senso di disagio e depressione", spiega l'ostetrica Gabriella Fois, che coordinerà il progetto al centro Floating Flo di Firenze, in viale Fratelli Rosselli.

Il direttore del centro è l'ingegner Paolo Petracchi, che ha anche realizzato le vasche. "Sono vasche di deprivazione o isolamento sensoriale, permettono al cervello di fare una sorta di reboot di processi che stanno alla base del sistema endocrino e immunitario e di concentrare endorfine nella corteccia cerebrale", spiega l'ingegnere.

Riempite con una soluzione satura di sale di Epsom (solfato di magnesio), che consente al corpo di galleggiare, queste vasche sono strutturate come un guscio in cui scivolare e isolarsi dagli stimolo esterno.

"La sensazione è quella di fluttuare nello spazio, in quanto la soluzione salina è mantenuta alla stessa temperatura del corpo. Il buio e il silenzio fanno il resto, permettendo di raggiungere uno stato di rilassamento. Le stanze che ospitano le vasche sono insonorizzate, ma è possibile anche ascoltare la propria musica preferita o fare una sessione di cromoterapia. Un’ora di galleggiamento – assicura il  direttore del centro –, equivale a 6/7 ore di buon sonno".

Il floating è utilizzato anche da atleti professionisti per il recupero dopo allenamenti intensi o infortunie come aiuto per combattere stress e disturbi del sonno, ridurre cortisolo ed epinefrina nel sangue e lenire i dolori muscolari.

"Nel caso specifico il galleggiamento permette di alleggerire il carico sulla struttura scheletrica e sugli organi interni a tutto vantaggio di un riequilibrio della fisiologia della persona. Esiste perfino una particolare posizione adatta alle donne in dolce attesa", spiegano ancora dal centro, dove è allestita anche una sala ad hoc per le mamme che si presenteranno accompagnate dai bambini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stress post parto, il centro "Floating" apre alle neo mamme

FirenzeToday è in caricamento