rotate-mobile
Cronaca

Inceneritore, le mamme: "Risultati Sesto dicono di fermare l'opera"

Le donne contro l'opera replicano a Nardella: "Altro che 'fare', pensi ai disastri Pd"

"La cittadinanza di Sesto indica chiaramente la strada da seguire da parte di tutte le amministrazioni: fermare l'opera e aprire un serio confronto partecipato che valuti le alternative all'impianto. Sesto Fiorentino sarà il primo comune della città metropolitana ad avere un sindaco e una amministrazione eletti con il mandato di opporsi all'inceneritore e questo per noi è motivo di grande soddisfazione". E' la presa di posizione delle "Mamme No Inceneritore" dopo l'elezione di Lorenzo Falchi a Sesto Fiorentino.

Le mamme hanno replicato così alle parole del sindaco di Firenze Dario Nardella, che ieri aveva gelato i detrattori dell'opera sottolineando che "da tanti anni in quest'area si aspettano progetti realizzati" e parlando del suo mandato come quello "del fare". "Troviamo stupefacenti le dichiarazioni odierne del sindaco della città metropolitana Dario Nardella - hanno replicato le anti-inceneritoriste - non si pone domande sul disastroso risultato del suo partito, ma si attacca, come a una zattera, alla retorica del 'fare', come se 'il fare' fosse un valore in sé, indipendentemente da cosa si intende fare e come. Questo risultato indica invece che il fare per il fare, portato avanti con un'informazione spesso superficiale e paternalistica, com'è stato per l'inceneritore, senza un reale confronto con la cittadinanza, porta il Partito Democratico nel vicolo cieco di una inesorabile quanto meritata perdita di consenso".

"Queste elezioni - concludono le mamme - hanno visto non solo, nel risultato, l'espressione chiara della volontà cittadina, ma anche una volontà di esserci, di partecipare, di informarsi con la consapevolezza di non voler delegare a nessuno queste decisioni. Noi 'Mamme No Inceneritore' continueremo nella nostra mobilitazione e avremo un'attenzione costante all'operato della nuova amministrazione sestese".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inceneritore, le mamme: "Risultati Sesto dicono di fermare l'opera"

FirenzeToday è in caricamento