rotate-mobile
Cronaca

Maltempo in alto Mugello: salvati due anziani. Confindustria Firenze: "Governo aiuti imprese"

Ieri una cinquantina di frane. Grande sforzo della protezione civile e del soccorso alpino

Continua l'emergenza maltempo in alto Mugello. Ieri oltre 50 frane, come sottolineato dal sindaco metropolitano Dario Nardella. Un difficile intervento è stato effettuato dal soccorso alpino nel pomeriggio, per il recupero di due persone anziane residenti in zona Ghizzana, nel comune di Palazzuolo sul Senio, un'area rimasta completamente isolata.

L'evacuazione da parte di elicotteri, infatti, non è stata possibile a causa del maltempo incessante: la pioggia ha provocato smottamenti e fiumi di fango si sono riversati su alcune strade provinciali sbriciolando l’asfalto, con frazioni e singole case isolate.

02-6

È stato tentato l'approccio da due direzioni diverse, dalle squadre di tecnici del soccorso alpino. Una delle squadre, una volta raggiunti i due signori, ha iniziato le operazioni di recupero via terra tra i sentieri distrutti e le frane in movimento.

01-13

Una terza squadra li ha raggiunti con un mezzo di soccorso nell'ultimo tratta di strada. Le squadre hanno raggiunto i mezzi di soccorso dopo circa 6 chilometri di cammino molto difficoltoso.

Allerta maltempo: due classi della Dino Compagni bloccate a Palazzuolo sul Senio

Intanto sul fronte dei danni alle imprese del territorio, Confindustria Firenze ha chiesto aiuti per le aziende del Mugello: "Siano incluse anche le imprese dell'Alto Mugello negli aiuti allo studio del Governo per i territori colpiti dal maltempo", le parole del presidente Maurizio Bigazzi, all'indomani della dichiarazione dello stato di emergenza regionale.

"Il nostro pensiero va alle vittime e a tutta la popolazione dell'Emilia Romagna - ha aggiunto Bigazzi - che sta affrontando questa durissima prova con dignità e grande forza d'animo. Difficile è anche la situazione in Alto Mugello, sia per gli abitanti che per le imprese. E per queste ultime a pesare, nelle prossime settimane saranno anche le difficoltà nei collegamenti che dovranno scontare; per questo è importante che anche i territori di Marradi, Palazzuolo Sul Senio, Fiorenzuola e San Godenzo siano inclusi nei provvedimenti allo studio del Governo".

Anche in queste ore lo sforzo della protezione civile è al massimo livello, con tanto personale che interviene per alleviare i disagi della popolazione dell'alto Mugello. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo in alto Mugello: salvati due anziani. Confindustria Firenze: "Governo aiuti imprese"

FirenzeToday è in caricamento