rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Palazzuolo sul Senio

Maltempo in Alto Mugello: recuperate due persone isolate

Nel corso della giornata verifiche sugli edifici. Tornano a casa gli studenti delle medie bloccati a Palazzuolo sul Senio

I vigili del fuoco hanno riaperto la strada per raggiungere Lutirano ai mezzi leggeri, che ha consentito di recuperare due persone rimaste isolate mentre altre tre sono rimaste in una struttura ricettiva a Badia della Valle. Al momento non sono in atto precipitazioni. Durante la giornata verranno effettuate ulteriori verifiche alla viabilità e agli edifici.

Tornano a casa gli studenti bloccati a Palazzuolo sul Senio

ll sindaco di Firenze e della Città Metropolitana Dario Nardella e il sindaco di Palazzuolo sul Senio Philip Moschetti, con Massimo Fratini, consigliere della Metrocittà delegato alla Protezione civile, hanno visitato stamani gli studenti della scuola media Dino Compagni di Firenze, accolti nel Palazzetto dello sport della cittadina dell'Alto Mugello. A causa del maltempo i ragazzi avevano dovuto lasciare il campo in cui stavano svolgendo una gita formativa. 
"Stiamo muovendoci in accordo con tutte le forze in campo e con la dirigente scolastica per far tornare oggi i ragazzi a casa grazie a mezzi stradali leggeri - dichiara il Sindaco Daria Nardella - Domani sono previste ulteriori piogge e questa ci sembra la soluzione migliore e praticabile. Ringrazio tutti gli operatori del Protezione civile e della Viabilità della Città Metropolitana e dei Comuni, delle diverse Istituzioni, la Prefettura, delle forze dell'ordine, i Vigili del Fuoco e il volontariato e quanti sono coinvolti nel sostenere le comunità di fronte agli eventi calamitosi che le hanno colpite. Ho riscontrato professionalità e grandi abnegazione e coinvolgimento, un noi al servizio di tutti".

La Protezione civile della Città metropolitana e gli operatori della Viabilità della Metrocittà al momento hanno individuato circa 30 movimenti franosi, alcuni più gravi e altri meno significativi ma comunque da monitorare e infatti molti tratti sono bloccati. Di fatto Palazzuolo sul Senio è come isolata e "vogliamo vedere con attenzione la situazione di tutti i punti".

"Il meteo è migliorato ma fino a quando non abbiamo la sicurezza non possiamo riaprire i tratti di strade", ha aggiunto Nardella che ha parlato di "danni pesanti. Sono interessate tutte le strade provinciali dell'Alto Mugello più una strada regionale, la 302, che è comunque gestita dalla Città metropolitana". Sulle persone isolate "la situazione è abbastanza complessa, dobbiamo mettere al centro l'incolumità delle persone". Nardella ha raggiunto anche Marradi per incontrare il sindaco Tommaso Triberti presso il Centro operativo comunale.

La questione finisce in consiglio comunale

“Due classi di ragazze e ragazzi della scuola media Dino Compagni spedite in gita a Palazzuolo sul Senio lunedì, nonostante ci fosse un’allerta meteo rossa che preannunciava ciò che poi è purtroppo accaduto: esondazioni, frane, allagamenti. Siamo felici che i 47 ragazzi siano stati tratti in salvo dopo due notti passate in un camp, ma crediamo che in questa vicenda qualcuno abbia sbagliato e vogliamo vederci chiaro”. Lo dichiarano il capogruppo di Fratelli d’Italia a Palazzo Vecchio Alessandro Draghi insieme ai consiglieri in Città Metropolitana Claudio Gemelli, Alessandro Scipioni e Alessandra Gallego. Per questo lunedì in Consiglio comunale il capogruppo Alessandro Draghi presenterà una domanda di attualità sulla vicenda.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo in Alto Mugello: recuperate due persone isolate

FirenzeToday è in caricamento