rotate-mobile
Cronaca Borgo San Lorenzo

La frana a Borgo San Lorenzo non si ferma: "Crollata la parete di un'abitazione"

Lo smottamento ha colpito l'area di Panicaglia. 28 le persone allontanate dalle proprie abitazioni. Il sindaco Bettarini: "Purtroppo la situazione sta peggiorando, abbiamo stanziato una somma urgenza per aiutare le famiglie a trovare una sistemazione"

Il maltempo che ha sferzato la Toscana ha colpito anche nella zona di Panicaglia, nel comune di Borgo San Lorenzo, dove una frana ha costretto diverse famiglie all’evacuazione dalle proprie abitazioni. Una situazione che è andata peggiorando nel corso delle ore, come ha testimoniato Giovanni Bettarini, il sindaco. “Purtroppo – ha scritto sulla sua pagina Facebook – la situazione sta peggiorando, e abbiamo assistito anche al crollo della parete di un'abitazione. Poi coordinamento tecnico in Comune. Contattate Regione e Prefettura. In attesa di sapere quali siano le risorse disponibili dagli altri enti, abbiamo stanziato in somma urgenza le risorse per attivare i monitoraggi e aiutare le famiglie a trovare una sistemazione. Già attivata una squadra di Publiacqua che con la video ispezione verifica la presenza di eventuali perdite e prende le misure per allontanare più acqua possibile dal fronte di frana”. A quanto fatto sapere dai tecnici comunali che stanno operando nell’area, il fronte dello smottamento è ampio circa 400 metri, con 11 famiglie allontanate. In tutto 28 persone ospitate in gran parte presso amici e parenti e una presso un agriturismo di Borgo San Lorenzo.

E stamani nella “zona rossa”, dove sono state fatte evacuare 7 famiglie, è crollata una porzione della casa più compromessa. Nel tardo pomeriggio di ieri, 4 famiglie che abitano a poca distanza per sicurezza sono state fatte allontanare.

AREA - L’area resta sorvegliata speciale e presidiata, e monitoraggi e verifiche proseguiranno con un esteso programma di indagini idrogeologiche, ispezioni delle fognature, sondaggi nel terreno, rilievi topografici e analisi dei dati e delle foto aree scattate dalla Protezione civile della Provincia di Firenze. Lo sta mettendo a punto il Comune, che ha già contattato e informato Prefettura, Provincia e Regione ed ha attivato un coordinamento tecnico col Genio Civile della Regione e l’Autorità di Bacino, per studiare dinamica, movimento e la dimensione reale della frana, così da valutare precise misure da adottare. Da questa mattina una squadra di Publiacqua sta effettuando una videoispezione della rete della fognatura per verificare la presenza di eventuali perdite e attivare misure per allontanare più acqua possibile dal fronte di frana.

Stanziato dal Comune anche un fondo straordinario destinato alle famiglie sfollate per sostenere le spese di alloggi temporanei e sistemazioni abitative alternative.

“A Borgo San Lorenzo nel mese di gennaio sono caduti 245 mm di pioggia, il triplo di quanto mediamente caduto nel mese di gennaio negli ultimi 60 anni, è un dato eccezionale: una soglia così era stata superata solo altre due volte, nel 1917 e nel 1979”, commenta il sindaco Giovanni Bettarini. Che aggiunge: “Ho attivato un coordinamento tecnico per svolgere indagini ampie e approfondite dell’area per capire quali soluzioni adottare per consolidare il fronte di frana. E abbiamo stanziato un fondo per le famiglie che devono trovare una sistemazione temporanea alternativa. Staremo accanto a loro - sottolinea il sindaco Giovanni Bettarini -, saremo sempre vicini alle famiglie e alla popolazione".

panicaglia 2-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La frana a Borgo San Lorenzo non si ferma: "Crollata la parete di un'abitazione"

FirenzeToday è in caricamento