rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Allerta Meteo a Firenze e in tutta la Toscana, attesi grandine e vento forte

La Protezione civile regionale ha diramato l'allarme valido per tutto il territorio regionale a partire dalle 7.00 di lunedì mattina e fino alla mezzanotte. I temporali potranno essere accompagnati da grandine e colpi di vento

Si parla di "criticità di tipo moderato" come impone la normativa, ma la Regione Toscana aggiunge "Da non sottovalutare". Si temono, infatti, "allagamenti diffusi nelle aree depresse, con frane e smottamenti. Saranno a rischio i sottopassi. Pericolo di tracimazioni poi nei canali del reticolo minore causati dall'incapacità di drenaggio delle reti fognarie dei centri abitati. Il livello dei corsi d'acqua si alzerà con possibili inondazioni localizzate nelle aree contigue agli alvei".

Previsti forti temporali a partire dalle prime ore del mattino che interesseranno dapprima le zone nord occidentali, cioè le province di Massa Carrara e Lucca e poi nel corso della mattinata tenderanno ad estendersi gradualmente a tutte le altre province della regione. I fenomeni dovrebbero progressivamente esaurirsi nel corso della serata.
 Le piogge più intense sono attese nell'area nord occidentale, ma anche nelle valli dell'Ombrone, nel Valdarno, nella valle del Cecina, in Val di Cornia, nelle isole, nelle aree del Reno, dell'Era, dell'Elsa, dell'Ombrone grossetano e della Pesa.  Pioggia attesa anche in Casentino, Valdarno superiore, Tevere, Orcia, Bruna, Albegna e Fiora.

La Protezione civile regionale continuerà a seguire l'andamento dei fenomeni per tutta la loro durata ed emetterà bollettini informativi.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta Meteo a Firenze e in tutta la Toscana, attesi grandine e vento forte

FirenzeToday è in caricamento