rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via dei Servi

Malamovida, il questore chiude tre locali

Licenza sospesa (per la terza volta) al 'Pink Club' di via de Servi, al 'Gasoline Monkey' di Campi Bisenzio e al 'Green Stage' a Montelupo Fiorentino

Il questore di Firenze Filippo Santarelli ha sospeso per la terza volta la licenza a un pubblico esercizio del centro cittadino, il 'Pink' di via de' Servi, e ad altri due locali in provincia: il 'Gasoline Monkey' a Campi Bisenzio e il 'Green Stage' a Montelupo Fiorentino.

Da ieri notte a mezzanotte è scattata la sospensione della licenza per 7 giorni al 'Pink', per motivi di ordine pubblico.  Il provvedimento è già stato notificato al titolare della licenza dell’esercizio, ed è stato adottato sulla base di ulteriore episodio accaduto presso il locale, che ha richiesto l’intervento delle forze dell'ordine.

La notte del 19 luglio 2020, infatti, personale delle volanti della questura è intervenuto nel locale perché un cittadino di origine peruviana, poco prima allontanato perché arrecava disturbo ai clienti, aveva violentemente aggredito due addetti della sicurezza del pubblico esercizio, uno dei quali doveva ricorrere a cure mediche in ospedale.

Come ha evidenziato il questore di Firenze nel provvedimento a sua firma, sono state ritenute sussistere le condizioni di pericolo per l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini che il provvedimento di sospensione vuole impedire, vista anche la preoccupazione esposta dai residenti e dai commercianti di zona, atteso come il pubblico esercizio sia frequentato anche da soggetti che hanno dato luogo ad episodi di violenza.

Il locale in questione era già stato oggetto di una sospensione di licenza dal 27 febbraio 2020 per la durata di 15 giorni e di un'altra nel marzo del 2019 della durata di 7 giorni.

Il questore di Firenze ha poi emesso altri due provvedimenti di sospensione della licenza di due altri pubblici esercizi in provincia di Firenze, sempre per impedire, attraverso la loro temporanea chiusura, il protrarsi di una situazione di pericolosità sociale ed al fine di salvaguardare la tutela dell’ordine pubblico e della sicurezza dei cittadini.

Nella giornata del 21 luglio è stato notificato il provvedimento di sospensione della licenza per 5 giorni al 'Gasoline Monkey" di Campi Bisenzio (FI).

Il provvedimento a firma del questore è stato adottato sulla scorta di più interventi di personale dell’Arma dei Carabinieri che ha segnalato la situazione con proposta di sospensione dell’attività, dando atto del forte disagio dei residenti e titolari delle altre attività commerciali della zona, oltre che di problemi di viabilità a causa del riversarsi sulla strada di transito degli avventori del locale.

Nella serata del 17 luglio scorso, personale dell’Arma identificava alcuni avventori del locale in questione in stato di alterazione alcolica, tutti già noti alle forze di polizia, e sanzionava un minore sorpreso a far uso di sostanze sutupefacenti nelle immediate vicinanze del locale.

Ancora, sono intervenute delle pattuglie più volte, nei mesi di giugno e luglio 2020, per il disturbo ai residenti creato dagli schiamazzi degli avventori dell’esercizio e il 15 luglio per un diverbio tra il titolare del locale e un cittadino straniero con precedenti di polizia.

Sempre nella giornata del 21 luglio è stato notificato il terzo provvedimento di sospensione attività per 7 giorni adottato dal questore Santarelli nei confronti del "Green Stage" di Montelupo Fiorentino (FI).

Il provvedimento del questore, allo stesso modo del precedente, ha recepito la situazione di forte disagio segnalata dall’Arma dei Carabinieri con proposta di sospensione dell’attività, sia dei residenti sia dei titolari di altri esercizi commerciali della zona a causa degli schiamazzi in tarda nottata dei frequentatori del locale, oltre che a causa di episodi di violenza, da parte di quest’ultimi, con lanci di bottiglie e danneggiamenti di autovetture parcheggiate.

Da ultimo, il 16 luglio 2020 due avventori del locale di Montelupo Fiorentino, sono stati aggrediti con violenza da altri avventori dell’esercizio e dal titolare dell’attività, ricorrendo a cure mediche e prognosi rispettivamente, uno di 10 per ferita al volto e contusioni e, l’altro, di 7 giorni per trauma cranico e trauma ad una gamba.

Il locale era stato già destinatario, nell’aprile del 2017, di provvedimento di sospensione attività da parte dell’allora questore di Firenze per la durata di 7 giorni.
    

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malamovida, il questore chiude tre locali

FirenzeToday è in caricamento