rotate-mobile
Cronaca

Concerti in contemporanea, il Maggio stoppa le polemiche: "Ort, bastava una telefonata: cambiamo data noi"

Il sovrintendente Pereira risponde al presidente Frittella con toni concilianti: "Siamo colleghi e dobbiamo lavorare insieme: anticipiamo Metha e vi liberiamo la data"

Il prossimo 21 ottobre l'Orchestra regionale della Toscana inaugurerà la stagione concertistica con James Conlon ma per quella stessa data, e allo stesso orario, il Teatro del Maggio ha annunciato - una settimana dopo l'annuncio dell'Ort - la Terza di Mahler diretta da Mehta. 

Così, ieri la Fondazione Ort ha attaccato il Maggio che, a stretto giro, ha replicato alle accuse di "incomprensibile sovrapposizione" e "tipico comportamento di un soggetto forte che semplicemente considera in subordine tutto il resto". La replica è affidata al sovrintendente del Maggio Alexander Pereira e indirizzata a Maurizio Frittella, presidente dell'Ort.

L'Orchestra regionale toscana contro il Maggio musicale fiorentino: "Date dei concerti sovrapposte alle nostre"

Pereira - riporta il Corriere Fiorentino - smorza subito la polemica nascente e con toni concilianti risponde: "Caro Maurizio, siamo colleghi che devono lavorare assieme. Penso che l'Ort sarà felice di sapere che possiamo anticipare il concerto del maestro Mehta al 19 ottobre, liberando quindi la data del 21 per la vostra inaugurazione. Lo avremmo fatto anche prima della conferenza con una semplice telefonata e non leggendo i giornali".

Alla fine, dunque, molto rumore per nulla. E in fondo - chiosa il Corriere Fiorentino - la questione poteva anche esser risolta lasciando al pubblico la decisione di una scelta: quella fra un concerto o l'altro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concerti in contemporanea, il Maggio stoppa le polemiche: "Ort, bastava una telefonata: cambiamo data noi"

FirenzeToday è in caricamento