rotate-mobile
Cronaca

Maggio musicale: Rossi, Renzi e Barducci si incontrano a Palazzo Vecchio

Nel vertice istituzionale è stato affrontato il nodo dei licenziamenti. Rossi fiducioso: "Adesso si riaprirà il tavolo con i sindacati per cercare una soluzione"

Diciassette giorni dopo l’invio delle lettere di licenziamento ad una decina di dipendenti, firmate dal sindaco di Firenze Matteo Renzi a poche ore dal Capodanno, i lavoratori del Maggio fiorentino ‘segati’ intravedono un piccolo spiraglio. Si perché proprio su questo nodo si sono incontrati ieri pomeriggio a Palazzo Vecchio il presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci, il governatore della Regione, Enrico Rossi, e Renzi, appunto. Il classico tavolo istituzionale a tre per affrontare i nodi più spinosi della gestione finanziaria del Maggio. Compreso l’abbattimento dei costi, quindi come gestire il capitolo licenziamenti.  

Barducci l’ha definito “un incontro interlocutorio”, Rossi una volta terminato il vertice è stato più perentorio: “Adesso si riaprirà il tavolo con i sindacati per cercare una soluzione”. “C’è un’intesa seria tra le istituzioni sulla riapertura del tavolo – ha commentato poi Barducci – è un segnale apprezzabile. Adesso speriamo che il sindaco in primo luogo e le istituzioni nel loro complesso siano in grado di superare la criticità del momento”.

Quanto alle ipotesi, che da tempo circolano, sull’eventualità di commissariamento del Maggio, il presidente della Regione si è limitato a dire che “su questo risponderà il sindaco”. Renzi tuttavia alla fine dell’incontro non ha rilasciato dichiarazioni. Da Palazzo Vecchio si sono limitati a far notare, in merito al tema della trattativa sui licenziamenti, che la porta al confronto non sarebbe mai stata chiusa, come lo stesso Renzi ha ricordato lunedì pomeriggio durante la seduta del consiglio comunale. A riprova di questo fatto, informa sempre Palazzo Vecchio, oggi, in base ad un impegno precedentemente concordato, il sindaco incontrerà i segretari provinciali di Cgil e Cisl proprio per discutere dei licenziamenti e valutare “soluzioni ad essi alternative che però – è stato sottolineato dal Comune – ad oggi non sono arrivate”. Dalla riunione è infine emerso che, per l’anno in corso, Regione, Provincia e Comune manterranno invariato il livello dei contributi versati nel 2012 al Maggio musicale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maggio musicale: Rossi, Renzi e Barducci si incontrano a Palazzo Vecchio

FirenzeToday è in caricamento