rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Sequestri: nel magazzino del Comune birre, ombrelli e violini

Si tratta di oggetti sottratti al commercio abusivo, che poi saranno distrutti

Nel magazzino del Comune di Firenze c'è veramente di tutto: oggetti sequestrati e spesso sottratti al commercio abusivo. Ben 150mila pezzi in 5.700 pacchi, catalogati in ordine alfabetico, dove spuntano valigie, borse, ombrelli, selfie stick, carica batterie, stampe, bottiglie d'acqua da mezzo litro, di birra, bici, ruote. Ci sono anche strumenti musicali, come chitarre e violini ritirati ad artisti di strada senza permesso.

Materiale che resta lì fin quando il provvedimento di confisca non diventa definitivo, perchè poi viene trasferito nell'inceneritore di Montale. La squadra antidegrado che presidia la città, nel 2017 ha sequestrato  172.000 oggetti,  e nel 2018 circa 130.000.

“Proprio contro il commercio abusivo da qualche anno abbiamo costituito una squadra speciale in borghese che presidia in particolare il centro storico e che ha consentito di raggiungere risultati davvero significativi – ha commentato il sindaco Dario Nardella surante un sopralluogo –. La presenza e gli interventi di contrasto assidui si sono tradotti in una riduzione dei venditori e quindi dei sequestri e della merce confiscata. Nel 2018 sono stati oltre 134mila gli articoli confiscati (in 4.803 sequestri)  e tra questi ci sono quelli contraffatti: dietro una borsa contraffatta c’è lavoro irregolare, spesso minorile, concorrenza sleale, rischio per la salute degli acquirenti. I venditori in strada solo l’ultimo anello di una catena criminale a livello internazionale: come Comune lavoriamo per contrastare il fenomeno nella sua espressione più visibile, quella del commercio abusivo in strada, ma tutte le istituzioni devono fare la loro parte per rompere questo sistema di contraffazione che crea danno al tessuto economico sano. Ringrazio l’assessore Gianassi, il comandante Casale e tutti gli agenti della Polizia Municipale per questo impegno quotidiano – ha aggiunto Nardella –. Si tratta di un lavoro che va avanti tutto l’anno e che adesso, con l’arrivo della stagione turistica e della maggior presenza dei venditori, sarà intensificato con un rafforzamento della squadra in campo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestri: nel magazzino del Comune birre, ombrelli e violini

FirenzeToday è in caricamento