rotate-mobile
Cronaca

Mafie e terrorismo: un giardino dedicato a Remo Petroni

In arrivo anche i parchi dedicati alle sorelle Caterina e Nadia Nencioni e a Peppino Impastato

Tre aree verdi nel Quartiere 2 intitolate alle vittime della violenza terroristica e mafiosa. Si tratta del giardino Remo Petroni e delle due aree del parco del Mensola che porteranno in nome delle sorelle Caterina e Nadia Nencioni e di Peppino Impastato. È quanto stabiliscono due delibere approvate recentemente dalla giunta comunale su proposta dell’assessore alla Toponomastica e Cultura della Memoria Alessandro Martini.

“Queste delibere sono particolarmente importanti – sottolinea l’assessore Martini – e testimoniano l’impegno dell’amministrazione comunale, dei Quartieri e della città per la conservazione della memoria. Come assessore alla Toponomastica e alla Cultura della Memoria ho accolto molto volentieri le sollecitazioni del presidente Michele Pierguidi e dei consiglieri di Quartiere che a loro volta raccolto le richieste arrivate dai cittadini, sensibili alla memoria e al ricordo di episodi e persone che fanno parte della nostra storia”. L’assessore aggiunge che l’intitolazione dell’area del parco alle sorelline Nencioni è in programma il 26 maggio, nell’ambito delle celebrazioni del 29esimo anniversario della Strage dei Georgofili. La cerimonia relativa al giardino dedicato a Remo Petroni è stata fissata il 30 giugno, data in cui fu ucciso nello svolgimento del suo dovere nel 1977.

“Per Petroni è stato importante anche il colloquio che, con il presidente del consiglio comunale Luca Milani, abbiamo avuto con la vedova Antonella Pazzaglia. Con questa intitolazione rispettiamo un impegno che avevamo preso durante quell’incontro”.
“Molta soddisfazione perché c’era stata una chiara indicazione da parte del consiglio di Quartiere 2 per queste intitolazioni – aggiunge il presidente Michele Pierguidi -. Per il Parco del Mensola una mozione votata all’unanimità per la dedica alle sorelle Nencioni e a Peppino Impastato; lo stesso per Remo Petroni con una mozione approvata a inizio della consiliatura. Si tratta di un giusto riconoscimento a delle figure importantissime per la città e per tutti noi”.

La richiesta di intitolare un’area verde a Remo Petroni, guardia giurata 23enne che venne ucciso nella notte tra il 29 e il 30 giugno 1977 dopo aver sventato un attentato terroristico alla torre dell’acquedotto di via Moreni, è infatti arrivata dal Consiglio di Quartiere 2 supportata anche da un gruppo di abitanti di Coverciano. È stato individuato il giardino pubblico tra via Pistelli, via Moreni e via D’Ancona.

Arrivano sempre dal Quartiere 2 anche le proposte di dedicare il Parco del Mensola a vittime della mafia: la parte a nord, tra via D’Annunzio e via della Torre, alle sorelle Nencioni che rimasero uccise nella Strage di via dei Georgofili; la parte sud, tra via della Torre e via della Chimera, a Peppino Impastato, giornalista e conduttore radiofonico assassinato dalla mafia per la sua attività di denuncia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mafie e terrorismo: un giardino dedicato a Remo Petroni

FirenzeToday è in caricamento