Cronaca

Lutto all'Università di Firenze, morto il professor Carlo Casolo

Insegnava algebra al Dipartimento di Matematica e Informatica

Il prof. Carlo Casolo, a sx

Si è spento improvvisamente a Firenze il matematico Carlo Casolo, professore ordinario di algebra del Dipartimento di Matematica e Informatica 'Ulisse Dini' dell'Università di Firenze. Aveva 62 anni. L'annuncio della scomparsa è stato dato dall'Ateneo.

Casolo era nato a Milano nel 1958 e si era laureato all'Università di Padova nel 1982. Ha cominciato la carriera accademica all'Università di Udine, dove ha ricoperto anche la carica di rettore vicario.

Nel 1994, il suo trasferimento al Dipartimento di Matematica dell'Università di Firenze, di cui è stato direttore dal 1995 al 1998. Ha pubblicato articoli su riviste internazionali ed era accademico dell'Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti.

Con le sue ricerche, Casolo si è dedicato alla teoria dei gruppi astratti sia finiti che infiniti, approfondendo principalmente la teoria dei sottogruppi subnormali, condizioni di finitezza in gruppi infiniti, caratteri ordinari e classi di coniugio, tecniche topologiche e combinatorie nei gruppi finiti.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto all'Università di Firenze, morto il professor Carlo Casolo

FirenzeToday è in caricamento