rotate-mobile
Cronaca

Lutto nel giornalismo: è morta Wanda Lattes

Si è spenta nella sua casa di Campo di Marte, giovanissima era stata staffetta partigiana

E' morta ieri sera, 2 giugno, nel giorno della Festa della Repubblica, la giornalista fiorentina Wanda Lattes, nella sua casa nel quartiere di Campo di Marte. Aveva 96 anni, era nata a Firenze il 24 maggio 1922 da una famiglia di origine ebraica.

Giovanissima, ad appena 16 anni, fu colpita come tutti gli ebrei dalle leggi razziali emanate dal regime fascista nel 1938. “Da un giorno all'altro non potevamo più andare a scuola”, ha scritto la giornalista ricordando l'episodio, riportato oggi sulle pagine del Corriere Fiorentino, che la stessa Marras ha contribuito a fondare 10 anni fa.

Fece parte della Resistenza come staffetta partigiana. Alla fine della guerra, nel 1945 sposa Alberto Nirenstein, polacco della brigata ebraica, da cui avrà le tre figlie: Fiamma, Simona e Susanna. Ha iniziato a lavorare come giornalista nel 1949 al Nuovo Corriere con Romano Bilenchi, poi è passata al Giornale del Mattino e pùi tardi, negli anni Sessanta, alla Nazione.

E' stata anche a lungo corrispondente del Corriere della Sera. Fino a qualche mese fa ha scritto sul Corriere Fiorentino, che appunto aveva contribuito a fondare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto nel giornalismo: è morta Wanda Lattes

FirenzeToday è in caricamento