rotate-mobile
Cronaca Soffiano

Caserma ex Lupi di Toscana, verso la riqualificazione degli spazi

Ieri un altro incontro, per fare il punto e per coordinarsi, fra la Giunta di Scandicci e il Collegio di presidenza del Quartiere 4 di Firenze

Sul tavolo il futuro della Gonzaga ex Lupi di Toscana. Il presidente del Q4 ora è Mirko Dormentoni, lui l'ex presidente della commissione comunale fiorentina che aveva portato le due amministrazioni ad un sopralluogo congiunto tenutosi prima che il Governo provvedesse all'assegnazione delle caserme dismesse all'allora vicesindaco, Dario Nardella.  Dormentoni conosce bene il caso ed ha potuto toccare con mano la condizione della struttura, il lavoro che occorre per renderla non solo nuovamente agibile, ma persino abitabile.

Meucci e Giorgi assessori all'urbanistica rispettivamente di Firenze e Scandicci hanno così avuto modo di discutere della programmazione sull'area che necessita di una accelerazione visti i tempi dettati dalla burocrazia a seguito dell'accordo sulla riqualificazione dell'ex zona militare e su come portare a termine una relazione qualificata che detti modi, tempi e nomi di chi si prenderà carico di restituire l'area ai cittadini al confine tra i due comuni.

“Pensare assieme alle scelte metropolitane che riguardano Scandicci e il Quartiere 4 - hanno affermato il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni e il sindaco di Scandicci Sandro Fallani - è la via da percorrere con sempre più determinazione per dare un futuro comune ai cittadini che già vivono, lavorano, passano il tempo libero indifferentemente nei due territori”.

Durante la seduta si è discusso di politiche comuni con valenza metropolitana, in particolar modo di urbanistica, politiche sociosanitarie e viabilità, ma anche di scuola, cultura e sport, sviluppo economico. In primo piano sul tavolo del coordinamento le scelte urbanistiche per il futuro di Torregalli a partire dal nuovo Pronto Soccorso e per le scelte di viabilità di confine nel quadrante sud ovest, con i due nodi di Ponte a Greve (collegamento tra Viadotto Indiano e viale Aldo Moro-Nenni con allargamento via Baccio da Montelupo) e di Torregalli (con le soluzioni per il collegamento tra viale Nenni e Le Bagnese). Oltre al sindaco Sandro Fallani e al presidente del Q4 Mirko Dormentoni, all’incontro erano presenti gli assessori comunali di Scandicci e i presidenti di Commissione del Quartiere competenti nelle diverse materie.

“I nostri cittadini - hanno proseguito Dormentoni e Fallani - meritano scelte importanti che migliorino la qualità della vita, il disegno delle nostre città, e che rendano sempre più efficienti e moderni i servizi. Quartiere 4 e Scandicci oggi fanno crescere un pezzo importante della Città metropolitana”.
Per quanto riguarda le politiche comuni in tema di urbanistica si è tenuto l’incontro tra gli assessori di Firenze e Scandicci, Elisabetta Meucci e Andrea Giorgi, e il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni. Nel corso dell’incontro è stato confermato il tavolo di lavoro politico e tecnico per coordinare la pianificazione urbanistica e infrastrutturale dei due Comuni sulle aree di confine a partire dalla zona di Torregalli, Lupi di Toscana, San Giusto.

Un analogo incontro, su infrastruttura e mobilità del quadrante sud ovest, si terrà la prossima settimana con l’assessore Stefano Giorgetti, il vicesindaco di Scandicci Andrea Giorgi, l’assessore Andrea Anichini e il presidente del Quartiere 4.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caserma ex Lupi di Toscana, verso la riqualificazione degli spazi

FirenzeToday è in caricamento