rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Lungarno Torrigiani

Lungarno Torrigiani, Nardella: "Sicuro anche in caso di piena"

Messa in sicurezza terminata, ma la riapertura al transito slitta

La messa in sicurezza del lungarno Torrigiani è terminata. "Con dieci giorni di anticipo, adesso è garantita la sicurezza anche in caso di un'eventuale piena", precisa il sindaco Dario Nardella, questa mattina, all'incontro con i giornalisti sul luogo del crollo del 25 maggio scorso.

L'obiettivo più volte annunciato del ripristino completo entro il 4 novembre invece è a rischio. "Dipenderà dalle condizioni metereologiche", mette le mani avanti il sindaco. "Ma è stato un cantiere modello, con 32mila ore lavorate, 7 giorni su 7, Ferragosto compreso. Lo 'stato di emergenza' ci ha aiutato, abbiamo potuto evitare la burocrazia nell'affidamento dei lavori".

Nel quartiere arriva ancora l'acqua grazie al 'by-pass', il tubo provvisorio posizionato nei giorni successivi all'apertura della voragine. Al momento gli operai lavorano per terminare la spalletta d'argine e al consolidamento complessivo dell'area. Poi verrà posizionato e interrato il 'tubone' da 80 centimetri di diametro che prenderà il posto del by-pass.

Dopodiché dovranno essere terminati i lavori al manto stradale, fino all'asfaltatura e al rifacimento dei marciapiedi. C'è dunque ancora parecchio lavoro da fare e riaprire al transito lungarno Torrigiani il 4 novembre, anniversario dell'alluvione ma anche primo giorno della Leopolda 7, sarà difficile. Dentro Publiacqua c'è chi mormora: "Prima di fine novembre non terminiamo".

FOTO - Lungarno Torrigiani, messa in sicurezza completata

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lungarno Torrigiani, Nardella: "Sicuro anche in caso di piena"

FirenzeToday è in caricamento