rotate-mobile
Cronaca Lungarno Torrigiani

Lungarno Torrigiani: messa in sicurezza ok, via alla posa dei micropali

Prosegue la corsa contro il tempo per terminare entro l'autunno

Il completamento della "inclusione rigida" la prossima settimana e a seguire l’avvio dei lavori per i micropali lato Canale del Poggi.

È quanto è emerso ieri nel corso della riunione del comitato tecnico operativo di intervento istituito dal sindaco Dario Nardella all’indomani del crollo sul lungarno Torrigiani e che vede la partecipazione, tra gli altri, oltre agli uffici comunali, di Publiacqua, Genio Civile, Protezione Civile, Vigili del Fuoco e Soprintendenza.

Nel cantiere sono iniziate lunedì scorso le lavorazioni con tre macchine su tre turni, sette giorni su sette, 24 ore su 24, anche di notte, dopo la deroga al rumore concessa da Palazzo Vecchio. Lavoro non stop che andrà avanti fino alla fine dei cantieri, per raggiungere l'obiettivo di terminare l'intervento di ripristino entro l'autunno.

La prossima settimana è in programma il completamento della cosiddetta “rigid inclusion”, cioè il consolidamento del terreno necessario per lavori di messa in sicurezza.

Una volta conclusa inizierà l’intervento di costruzione della paratia di micropali lato Galleria del Poggi. Intanto vanno avanti i lavori di realizzazione della pista di cantiere che sarà completata nei tempi previsti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lungarno Torrigiani: messa in sicurezza ok, via alla posa dei micropali

FirenzeToday è in caricamento