rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Lungarno Torrigiani

Lungarno Torrigiani riaperto al traffico. Inaugurato dal presidente Mattarella | FOTO / VIDEO

Il presidente della Repubblica ha stretto la mano agli operai che hanno lavorato alla ricostruzione del lungarno

Il 4 novembre è un giorno importante per Firenze e la Toscana, è il giorno in cui nel 1966 diversi straripamenti dell'Arno cambiarono il volto della città e terrorizzarono migliaia di cittadini, non solo di Firenze ma dell'intero bacino del fiume. Il 4 novembre 2016 però è anche il giorno simbolo della grande tenacia fiorentina, infatti, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dopo sei mesi è stato riaperto alle auto e ai pedoni il lungarno Torrigiani.

A maggio 2016 a seguito della rottura di un tubo dell'acquedotto l'asfalto era sprofondato per più di tre metri portando con sè le auto lì partcheggiate, fortunatamente nessuno rimase ferito.

Lungarno Torrigiani inaugurato dal presidente Mattarella ©Gobo

"Questo 4 novembre è anche il giorno in cui riapriamo il lungarno Torrigiani, una ferita che si era aperta nel centro di Firenze - ha detto il sindaco Dario Nardella -, le cui immagini avevano fatto il giro del mondo".

Il Presidente della Repubblica Mattarella è stato accolto da applausi sia dai numerosi cittadini presenti sia dagli operai che hanno lavorato per la ricostruzione del lungarno.

Oltre al presidente della Repubblica e il sindaco di Firenze Nardella era presente anche il ministro per i beni culturali Dario Franceschini.

VIDEO, IL NUOVO LUNGARNO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lungarno Torrigiani riaperto al traffico. Inaugurato dal presidente Mattarella | FOTO / VIDEO

FirenzeToday è in caricamento