rotate-mobile
Cronaca Via Giampaolo Orsini

Giornata contro la povertà, De Marzo: "Povertà assoluta quasi triplicata"

Domani è la giornata mondiale per l'eliminazione della povertà, a Firenze incontro in via Orsini. De Marzo, coordinatore della campagna miseria ladra: "Anche in Italia drammatico aumento delle diseguaglianze"

Domani, sabato 17 ottobre, in occasione della Giornata mondiale per l’eliminazione della povertà, si mobiliteranno in tutta Italia realtà del sociale, della giustizia, del mondo della scuola e non solo, per chiedere che sia posto al centro dell'agenda politica del Paese l'impegno contro le diseguaglianze e l'esclusione sociale, inclusa la misura del reddito di dignità.

A Firenze sarà organizzato un convegno presso il Teatro dell'Affratellamento, Via Giampaolo Orsini 73, a partire dalle ore 10:30, in un luogo simbolico quale la sede di una della prime società di mutuo soccorso dell'area fiorentina.

Come ricorda Giuseppe De Marzo, coordinatore nazionale della campagna 'Miseria Ladra', "il drammatico aumento delle diseguaglianze e della miseria in Italia come in Europa fotografano come questo impegno sia drammaticamente disatteso. L'articolo 3 della Costituzione viene oggi tradito dalla brutalità dei numeri che raccontano un Paese in cui la povertà assoluta in sette anni è quasi triplicata, arrivando a colpire 4,5 milioni di cittadini, mentre quella relativa coinvolge 12,3 milioni di persone".

"Come rete di associazioni che hanno aderito al progetto, abbiamo deciso di non rimanere indifferenti ma partecipare con l'obiettivo di fornire risposte alla crisi materiale e culturale che sta vivendo il nostro Paese, rafforzando la partecipazione e rivitalizzando la nostra democrazia a partire dal livello territoriale", spiegano gli organizzatori del dibattito, che, coordinato dal direttore di Radio Cora Domenico Guarino, vedrà interventi don Andrea Bigalli (Libera Toscana), Daniele Calosi (Fiom-Cgil Firenze), Roberto Torelli (Articolo 53) Leonardo Croatto e Enzo Masini (Cgil), Marco Modena (Libertà e Giustizia).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata contro la povertà, De Marzo: "Povertà assoluta quasi triplicata"

FirenzeToday è in caricamento