Lorenzo Orsetti: la salma del giovane ucciso in Siria tornerà a Firenze

Lo hanno deciso i genitori, nei prossimi giorni la prima iniziativa in ricordo di Orso

Lorenzo 'Orso' Orsetti in una foto su Facebook

La salma di Lorenzo Orsetti, il 33enne ucciso in Siria nei giorni scorsi combattendo al fianco dei curdi contro l'Isis, rientrerà a Firenze. 'Orso', nome di battaglia Tekoser, sarà dunque sepolto qui, forse al cimitero di Rifredi, nel suo quartiere.

Così hanno deciso i genitori, a differenza di quanto era circolato in un primo momento, quando sembrava che sarebbero state seguite le ultime volontà del giovane di essere sepolto in Siria.

“I genitori hanno deciso di far rientrare dalla Siria la salma di Lorenzo, lo vogliono vicino. Ora dobbiamo capire quando sarà possibile riavere il corpo”, ha spiegato Luca Rasoti, lo zio del giovane ucciso, che ha comunicato ufficialmente la ministero degli esteri la decisione. Difficile, ancora, sapere quanto tempo ci vorrà per il rientro. Il corpo per ora resta  custodito in un ospedale nel Kurdistan iracheno.

VIDEO-TESTAMENTO / Le ultime parole di Lorenzo: "Lo rifarei mille volte"

“A Lorenzo sarebbe piaciuto essere sepolto nel cimitero dei martiri curdi, se fosse stato ucciso. Ma ha lasciato a noi la scelta. In Siria non credo che avrò occasione di andare, anche se ci hanno invitato, e preferiremmo avere una tomba su cui piangere qua”, hanno spiegato ieri in conferenza stampa i genitori di Orsetti.

Il 31 marzo si terrà a Firenze una manifestazione nazionale organizzata dalla comunità curda e da altre sigle in ricordo di Lorenzo. Questo sabato invece, 23 marzo, come annuncia una nota del Cpa Firenze Sud, alle 15 in piazza Elia Dalla Costa sarà deposta una corona di fiori al monumento per i Caduti di Pian d'Albero in suo ricordo.

La lettera di Orso, ucciso in Siria: "Muoio con il sorriso"

Domani, venerdì 22, alle 17:30 i genitori saranno nuovamente ricevuti in Palazzo Vecchio dal sindaco Nardella. Alla richiesta della Fiom Cgil di Firenze di consegnare il Fiorino d'oro alla memoria di 'Orso' si è unita nelle ultime ore anche la candidata sindaca della sinistra Antonella Bundu.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, maxi-multa all'automobilista romantico: "Sto andando dalla mia fidanzata, mi manca"

  • Coronavirus: morto il primo medico fiorentino

  • Coronavirus: presto l'obbligo, si esce solo con la mascherina 

  • Coronavirus: 173 nuovi casi e 18 decessi in Toscana 

  • Effetto Coronavirus, Comune di Firenze a rischio default: "resta liquidità per tre mesi"

  • Coronavirus, via alla distribuzione: si uscirà solo con le mascherine

Torna su
FirenzeToday è in caricamento