rotate-mobile
Cronaca

"Stop 'nThink" alla sicurezza stradale: il progetto a tre anni dalla morte di Lorenzo Guarnieri

La fase finale è stata inaugurata ieri in piazza della Repubblica, alla presenza dell'assessore Massimo Mattei. Lorenzo Guarnieri, 17 anni, è stato ucciso in strada a bordo del suo scooter nella notte del 2 giugno 2010

Piazza della Repubblica 11-3"Stop'nthink". Fermati e pensa. Un invito a riflettere prima di salire in macchina ubriaco, ma non solo. E' anche il titolo - e il cuore - di un progetto in memoria di chi forse oggi, se qualcuno avesso 'pensato', sarebbe ancora qui. Lorenzo Guarnieri, ragazzo fiorentino di 17 anni, è morto in un incidente stradale alla guida del suo scooter la notte del 2 giugno del 2010. A travolgerlo un automobilista risultato poi positivo ad alcol e cannabis.

Per ricordare la giovane vittima l'associazione "Lorenzo Guarnieri Onlus", promossa dalla famiglia, manda avanti da tre anni inziative di prevenzione dei sinistri, contro l'abuso di alcol, e a favore dell'introduzione dell'omicidio stradale nel codice penale. Il progetto chiave si chiama appunto "Stop'nthink" e la sua fase finale ha preso vita ieri in piazza della Repubblica per l'anniversario della morte di Lorenzo.

Una performance di 'manichini' bianchi vestiti con magliette che invitano a essere prudenti alla guida. Idea che prende spunto dal 'guerriglia marketing', tecnica di promozione che, utilizzando in maniera creativa mezzi e strumenti d'impatto, fa leva sull'immaginario e sulla psiche di chi guarda. Quelle stesse magliette animeranno il concorso Mister David, lanciato ieri sera in parallelo a "Stop 'nThink". Di cosa si tratta?

MISTER DAVID - Si svolgerà dal 7 al 16 giugno e l'obiettivo dei partecipanti è quello di fotografare alcuni attori vestiti di bianco che saranno sulle strade di Firenze e compiranno azioni corrette dal punto di vista della sicurezza stradale. Le foto andranno caricate sulla pagina Facebook “Occhio alla strada” e così si potrà partecipare alle estrazioni dei premi (tutte le info su www.lorenzoguarnieri.com). E quella di ieri è solo una delle iniziative messe in campo per tenere in vita il ricordo di Lorenzo Guarnieri e sensibilizzare sul tema della sicurezza stradale.

Nell'ambito dello stesso progetto lo scorso anno è stata organizzata una mostra a Palazzo Vecchio e sono state realizzate altre due performance di 'guerrilla marketing' davanti alla Fortezza e in piazza Annigoni: un’enorme scritta colorata che invitava a non guidare sotto effetto di alcol e droghe e una macchina cappottata dopo un incidente, da dove fuoriuscivano centinaia di bottiglie di alcol.

"Stop n'Think": l'evento in piazza della Repubblica

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Stop 'nThink" alla sicurezza stradale: il progetto a tre anni dalla morte di Lorenzo Guarnieri

FirenzeToday è in caricamento