rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Loggia Isozaki, sì ma senza fretta: il governo cerca i soldi

Il Ministero risponde ad una interrogazione di Toccafondi: "Completamento nel 2024"

Loggia di Isozaki sì. Ma senza troppa convinzione e soprattutto alla ricerca delle risorse per completarla. La posizione del nuovo governo emergono da una risposta del Ministero ad una interrogazione del deputato fiorentino Gabriele Toccafondi. A darne notizia è la cronaca fiorentina del qutodiano la Repubblica.

"Il tempo per l’esecuzione dei lavori rientra nel completamento dei Nuovi Uffizi prevista per il 2024", scrivono dal governo. Ma senza specificare se le risorse ci sono. "Il progetto della nuova uscita ideata da Isozaki ha sicuramente una forte connotazione moderna che ha il coraggio di riempire un retro, una lacuna in quel tessuto urbano, rimanendo tuttavia all’interno del profilo degli Uffizi", riferisce Repubblica dalla nota del Ministero.

Per realizzarla servono circa 13 milioni, spiegano ancora dal governo. Dell'opera dell'architetto giapponese, che ha suscitato molte polemiche in città, si discute fin dagli anni '90. A rispondere, sottolinea ancora Repubblica è stato il sottosegretario ai beni culturali Gianluca Vacca. Insomma non uno stop, ma neanche un rilancio vero e proprio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Loggia Isozaki, sì ma senza fretta: il governo cerca i soldi

FirenzeToday è in caricamento