rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Lista di nozze choc: “Schettino- Merkel" e "Pacciani con Madre Teresa di Calcutta"

Un argentiere fiorentino ha esposto in vetrina l'"Agenzia matrimoniale liste di nozze per coppie difficili". C'è anche il comandante Schettino con la presidente tedesca Merkel

Nella città dell’Angelo Irriverente talvolta le "beffe", velate o meno, si ripresentano. Come quella fatta in giornata da un argentiere fiorentino, Gianfranco Pampaloni, nella sua vetrina del centro. Sotto l'insegna 'Agenzia matrimoniale liste di nozze per coppie difficili'' sono stati raffigurati gli 'sposi impossibili' all'interno di cuori rossi: Pietro Pacciani, accusato di essere il mostro di Firenze insieme alla beata Madre Teresa di Calcutta, il comandante della Costa Concordia Francesco Schettino con la presidente tedesca Angela Merkel, il presidente dell'Iran Mahmud Ahmadinejad con il segretario di Stato degli Usa Hillary Clinton; e ancora, Diego Armando Maradona insieme alla regina Elisabetta II e il mago Otelma accompagnato a Margherita Hack.

L'irriverente esposizione, che da ore strappa sorrisi e perplessità a passanti e turisti, è una boutade, anche se il titolare dell'attività nega che l'iniziativa sia stata pensata con il sapore della provocazione.
 "Mettere insieme Pacciani a madre Teresa? Non c'é alcun intento scioccante in questo - spiega - ma solo l'idea di offrire un'immagine simbolica, per spiegare quanto è arduo, e complicato, stare insieme quotidianamente al giorno d'oggi". Un certo intento polemico, nella trovata, in ogni caso c'è, e a riconoscerlo è lo stesso argentiere.

"Le liste di nozze sono così noiose, sempre uguali e... così affaristiche. Con questi accostamenti - dice - in qualche maniera, cerco di vivacizzarne e renderne piccante il concetto". Pampaloni non è nuovo a questo tipo di iniziative tra il glam e lo shock. Lo scorso anno, per San Valentino, aveva esposto le immagini dei rivali di Al Capone assassinati nella strage del 14 febbraio; per Natale, invece, dietro la vetrata era comparso un presepe 'capitalista' con oggetti di consumo tra pastori e pecorelle, sovrastato da un'enorme falce e martello d'argento tempestata di diamanti con la scritta 'vota partito consumista'.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lista di nozze choc: “Schettino- Merkel" e "Pacciani con Madre Teresa di Calcutta"

FirenzeToday è in caricamento