rotate-mobile
Cronaca

Nasce la 'Lista delle attività fiorentine di eccellenza': "Un modo per tutelare le migliori botteghe"

L'assessore al commercio Gianassi: “Promuoviamo tradizione e innovazione”. Possono 'iscriversi' le attività che non hanno i 50 anni di vita obbligatori per essere 'boteghe storiche'

Nuova tutela e nuova valorizzazione per le attività economiche di eccellenza fiorentina. E’ stata infatti approvata in giunta la delibera dell’assessore al commercio e alle attività produttive Federico Gianassi che ha definito gli indirizzi per la creazione della lista delle Attività Fiorentine di Eccellenza, ossia quelle attività che non hanno la possibilità di iscriversi all’albo delle attività storiche e tradizionali fiorentine perché non hanno ancora i 50 anni di età ma sono comunque vere e proprie eccellenze per qualità di servizi e prodotti in vendita.

Dopo aver incontrato e concertato il progetto con associazioni di categoria e attività, l’assessore Gianassi ha dato il via al progetto e la giunta ha approvato il disciplinare di indirizzo per le Attività Fiorentine di Eccellenza.

La lista potrà comprendere quelle attività che, pur non avendo raggiunto il requisito di storicità dei 50 anni, presentino elementi di particolare rilevanza e pregio, relativamente alle tradizioni economiche, artistiche e culturali della città, o che presentino arredi o elementi architettonici considerati di pregio, o specializzazioni nella commercializzazione di prodotti tipici locali, o lavorazioni e tecniche tipiche e peculiari, o di particolare interesse storico e artistico.

"Data inoltre la necessità di tutelare e formare le future generazioni, così come quella di rilanciare la competitività innovativa del tessuto economico e imprenditoriale fiorentino, potranno essere ricomprese nella lista anche le attività permeate da un riconosciuto grado di innovazione e originalità, nonché attività artigianali di nuova generazione, in grado di rinnovare e rilanciare la competitività dell’artigianato fiorentino sul panorama internazionale", spiega Palazzo Vecchio in una nota.

“Tuteliamo e promuoviamo le nostre botteghe migliori per tradizione e innovazione – ha detto Gianassi -  consapevoli del valore dei luoghi del commercio e dell’artigianato di qualità vogliamo tutelare, valorizzare riconoscere le attività che pur non avendo requisiti di storicità esprimono qualità, mantengono connessioni con la tradizione e sanno anche innovare”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce la 'Lista delle attività fiorentine di eccellenza': "Un modo per tutelare le migliori botteghe"

FirenzeToday è in caricamento