rotate-mobile
Cronaca San Casciano in Val di Pesa

Chianti, il comune organizza corso gratuito di lingua araba per i bambini

Il corso, organizzato dal comune di San Casciano Val di Pesa, è aperto a bambini di origine italiana e straniera

Un corso gratuito di arabo rivolto ai bambini di origine italiana e straniera sta per prendere il via nel comune di San Casciano Val di Pesa. Il Comune avrebbe optato per queste lezioni, sia orali sia scritte, come mezzo per il mantenimento del patrimonio culturale delle famiglie nordafricane residenti nel Chianti.  

“E' un'iniziativa - dichiara l'assessore alle Politiche per l'integrazione Consuelo Cavallini - che prende spunto da una richiesta specifica, quella avanzata dalle famiglie di madrelingua araba di valorizzare in Italia, nel luogo in cui risiedono, il significato delle proprie radici e tramandarlo ai figli, un'opportunità che proponiamo ed estendiamo a tutti coloro che fossero interessati ad acquisire conoscenze basiche della lingua e della tradizione del mondo islamico”. Le lezioni si svolgeranno ogni sabato mattina a partire da sabato 6 febbraio dalle ore 10 alle ore 12. Il corso, soprattutto per la parte relativa all'apprendimento della lingua e della scrittura araba, è aperto anche agli adulti italiani e stranieri. La scuola sarà condotta da un'insegnante che risiede a San Casciano da diversi anni, Meryem Arich. “Il corso è incentrato sulla conoscenza della lingua e non prevede l'insegnamento della religione – commenta Arich – si rivolge a bambini di età compresa tra i 6 e i 14 anni e, nel caso in cui si presentasse la richiesta, mi rendo disponibile ad attivare un secondo gruppo per bambini di età inferiore ai 6 anni”.

Sono oltre cento i cittadini che risiedono nel Comune di San Casciano legati al mondo arabo e, a proposito di dati e bilanci, è l'operatore dello sportello immigrati Roberto Menichetti ad evidenziare un elemento di novità. “Da ormai due anni - aggiunge - si sono moltiplicati coloro che hanno superato i dieci anni di residenza in Italia e che si sono immediatamente attivati per richiedere la naturalizzazione. Segno di stabilità ma anche di attaccamento al territorio”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chianti, il comune organizza corso gratuito di lingua araba per i bambini

FirenzeToday è in caricamento