rotate-mobile
Cronaca

Sopra i viali sotto il tram, ecco la nuova proposta per la linea due

La proposta è della Consulta degli Ordini Professionali di Firenze consegnata alla sezione urbanistica del Comune da introdurre nel piano strutturale. L'idea sarebbe di fare una linea 6 - 7 metri sotto i viali

Una tramvia sotto terra, non una metropolitana, ma la linea 2. Questo il progetto portato dalla Consulta degli Ordini Professionali alla Commisione urbanistica del Comune. Far passare la linea 2 sotto i viali,  sarebbe questa l'idea da introdurre nel Piano Strutturale.
MOTIVO - Un documento di 20 pagine in cui la Consulta inteprofessionale affronta punto per punto il Ps, partendo dalla considerazione che manca “per ora un vero e proprio progetto urbanistico della città che abbia come obiettivo la qualità urbana e architettonica della stessa per rispondere alle sfide della contemporaneità”.

L'idea sarebbe quella di non fare il sottoattraversamento a causa del rischio idraulico – si legge nel documento – le criticità già evidenziate nella Vas (ripercussioni dello scavo sull'edificato, presenza della falda, vincolo archeologico, ecc.)”. Da qui lo spunto, ovviamente da studiare, di una “linea tramviaria realizzata appena sotto il piano di campagna (6 o 7 metri, ndr) in asse ai viali di circonvallazione: ciò lascerebbe completamente libera la viabilità di superficie per altri usi (traffico privato, busvie, ecc.). Il collegamento con il centro cittadino potrebbe essere assicurato da piccoli bus a bassa emissione inquinante”.

Infine, gli Ordini professionali avanzano anche una “proposta operativa” da mettere in pratica contestualmente all'adozione del Piano strutturale. “Un programma straordinario, compatibile con il Piano stesso, per la manutenzione straordinaria della città e la realizzazione di strutture sociali di immediata realizzazione, attivando le risorse e un sistema autorizzativo agile, di un miglioramento del patrimonio edilizio e degli spazi pubblici finalizzato all'elevazione della qualità complessiva dell'aspetto urbano e alla implementazione di servizi socialmente utili. Nel contempo – si legge ancora nel documento – si possono attivare studi di fattibilità di aree sicuramente destinate a trasformazione come ad esempio San Salvi o l'area Mercafir".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sopra i viali sotto il tram, ecco la nuova proposta per la linea due

FirenzeToday è in caricamento