rotate-mobile
Cronaca Sesto Fiorentino

Scuola: il nuovo liceo "in overbooking" costretto a sorteggiare gli studenti, genitori imbufaliti

Famiglie sul piede di guerra, opposizioni all'attacco: "Struttura all'avanguardia, ci voleva molto a comprendere il boom di iscrizioni?"

Genitori degli studenti sestesi sul piede di guerra, a causa di una comunicazione da parte della scuola Agnoletti, inaugurata in pompa magna lo scorso 18 gennaio alla presenza delle istituzioni: "Abbiamo già scritto alla scuola, al sindaco, al provveditorato, e alle istituzioni presenti all'inaugurazione - lamentano - chiedendo di sospendere il sorteggio e di trovare una soluzione che tuteli il diritto allo studio dei ragazzi". Ma di quale sorteggio si parla? Semplice: "A causa di un elevatissimo numero di richieste di iscrizione da parte di famiglie che risiedono nelle zone con precedenza - si legge nella comunicazione inviata ai genitori -  siamo costretti a dover effettuare un sorteggio per individuare i 32 alunni che risulteranno esclusi nell'anno scolastico 2022/23 dal nostro istituto". Sorteggio previsto per la giornata odierna e fortemente osteggiato dai genitori stessi.

La vicenda sta scatenando, oltre alle famiglie, anche la politica. "La costruzione del nuovo liceo Agnoletti doveva essere l’occasione per riunire la succursale di Campi nella nuova struttura al Polo Scientifico - afferma Leonardo Pagliazzi, coordinatore e referente formazione di Italia Viva Sesto Fiorentino -  La posizione di Italia Viva é stata sempre molto chiara su questa tematica: un anno fa, il 18 gennaio 2021, il nostro deputato e attuale consigliere Toccafondi denunciava le problematiche che sarebbero emerse con la previsione di soli 900 posti disponibili nel nuovo liceo. Lo spazio c’è, i progetti anche: è tutto pronto, servono le risorse. La città metropolitana ha invece deciso di destinare 17 milioni per una “nuova scuola” a Campi che, da quanto abbiamo capito, servirà per i 300 ragazzi della succursale dell’Agnoletti".

Inaugurato il liceo Agnoletti, ma è già polemica | FOTO

"E a Sesto tutti zitti! - aggiunge Pagliazzi - Gli unici che, in tempi non sospetti, hanno detto che è un controsenso siamo noi. Il sindaco ha qualcosa da dire, magari per provare a trovare una soluzione?". Sulla stessa linea d'onda di Iv anche Forza Italia. “L’avevamo annunciato esattamente un mese fa: la nuova sede del Liceo Agnoletti a Sesto Fiorentino è certamente all’avanguardia ma, alla luce degli attuali studenti iscritti, è nata sottodimensionata e anche questo nessuno può sconfessarlo. Un fatto grave che non consentirà agli oltre 200 studenti della succursale di Campi Bisenzio, che pur continuano formalmente a frequentare il Liceo Agnoletti, di usufruire delle strutture e dei laboratori tecnologicamente avanzati propri della nuova sede presso il Polo Scientifico di Sesto. Oggi, pertanto, comprendiamo le proteste e le giuste polemiche dei genitori dei ragazzi esclusi ma noi di Forza Italia già da tempo avevamo pronosticato come sarebbe andata a finire" afferma Paolo Gandola, consigliere metropolitano FI di Centrodestra per il cambiamento.

”La nuova sede del Liceo Agnoletti, -prosegue Gandola – nasceva con l’obiettivo di accorpare le sedi di Sesto e Campi, creando un unico polo tecnologicamente avanzato. Questo era scritto, nero su bianco, su tutti gli atti ufficiali tanto da prevedere la creazione delle aule nel primo piano del nuovo istituito. La scuola, però è nata già sottodimensionata essendo attualmente dimensionata per poco più di 900 studenti, mentre già oggi gli iscritti sono circa 1200 e le iscrizioni sicuramente saliranno nei prossimi anni vista l’innovativa struttura del Liceo. Era così difficile comprendere che vista la modernità della scuola le iscrizioni avrebbero subito una impennata? Tutto ciò è solo il risultato di scelte amministrative e politiche completamente sbagliate, miopi e che mettono in luce una volta di più il pressappochismo dei nostri amministratori. Ora piangere sul latte versato è del tutto inutile. Si valuti realmente, a questo punto, come peraltro già tecnicamente possibile, l’ampliamento dell’istituto, innalzandolo di un piano”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola: il nuovo liceo "in overbooking" costretto a sorteggiare gli studenti, genitori imbufaliti

FirenzeToday è in caricamento