rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Stop a ristoranti e bar in centro: sì alla proroga del provvedimento

Nel 2016 il Comune era intervenuto per frenare l'invasione di cibo lontano dalla tradizione fiorentina

Il Comune di Firenze sarebbe intenzionato a prolungare il blocco delle licenze commerciali nel centro Unesco di Firenze. Lo scrive l'edizione fiorentina del quotidiano La Repubblica, che spiega come Palazzo Vecchio abbia avviato una discussione sul tema e che la decisione non è stata ancora presa. Ma l'orientamento sarebbe quello di rinnovare lo stop.

Un provvedimento che l'amministrazione aveva assunto nel 2016 per frenare nel centro storico l'invasione del cibo lontano dalle tradizioni fiorentine.

Un'inclinazione che trova i favori delle categorie, a partire da Confartigianato che stamani ha subito accolto in modo positivo l'indiscrezione: “Abbiamo condiviso il blocco delle licenze nel centro Unesco di Firenze perché in questi tre anni ha portato più artigiani, soprattutto nel quartiere dell’Oltrarno. Confidiamo in una nuova proroga che poi prenda la strada del definitivo stop", ha commentato il segretario generale Jacopo Ferretti.

"Del resto - ha spiegato Ferretti - il numero di bar, pizzerie, ristoranti, trattorie e esercizi di somministrazione di cibi e bevande nel centro di Firenze è tale da poter soddisfare tranquillamente la domanda sia dei turisti che dei residenti, mentre i nostri quartieri negli anni passati avevano cambiato faccia proprio per l’abbandono da parte degli artigiani soffocati da affitti sempre più esosi".

"Riportare le botteghe artigiane nel centro storico, come sta accadendo in Oltrarno, non significa solo difendere la storia di Firenze ma anche garantirle un futuro fatto sì di turisti ma anche di famiglie residenti che possano trovare sotto casa i servizi di cui hanno necessità garantiti anche dai nostri artigiani”, ha concluso Confartigianato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop a ristoranti e bar in centro: sì alla proroga del provvedimento

FirenzeToday è in caricamento