rotate-mobile
Cronaca

Libernauta: torna il concorso dove a recensire i libri sono gli alunni delle superiori

Via alla 18esima edizione rivolta a ragazzi e ragazze tra i 14 e i 19 anni. Giachi: “Nel mondo dominato dagli smartphone, un modo per promuovere la lettura”

Prende il via domani la diciottesima edizione di Libernauta, il concorso mirato alla promozione della cultura tra gli adolescenti, tra i 14 e i 19 anni, delle scuole superiori fiorentine.

Gli organizzatori hanno selezionato 15 libri, a disposizione in tutte le biblioteche fiorentine. I ragazzi che vogliono partecipare non devono fare altro che iscriversi sul sito www.libernauta.net, andare in biblioteca, prendere in prestito il libro, scrivere una recensione e inviarla all'organizzazione. Per partecipare è necessario inviare almeno tre recensioni.

Promosso da Regione Toscana, Comune di Firenze, Comune di Scandicci, SDIAF e SDIMM, e organizzato e realizzato da EDA Servizi e Allibratori Aps Onlus, Libernauta arriverà anche direttamente sui banchi di oltre 30 scuole secondarie di 2° grado, oltre che in 40 biblioteche della provincia di Firenze attraverso le 'animazioni'-presentazioni dei 15 libri in concorso.

Le presentazioni dei libri, selezionati da un comitato scientifico composto da insegnanti, studenti, bibliotecari e scrittori, sono rivolte agli studenti, ma anche a insegnanti e bibliotecari. 

“Grazie a Libernauta il libro diventa un 'ponte narrativo': la lettura ad alta voce, l'interazione e la valorizzazione delle dinamiche di gruppo, il ricorso a giochi sul testo, la disponibilità a scambiare con i ragazzi idee e suggerimenti, fanno del libro un'esperienza viva, utile e coinvolgente”, spiegano gli organizzatori.

Tra “i magnifici 15” libri scelti, volumi come La Frontiera di Alessandro Leogrande, giornalista e scrittore scomparso pochi mesi fa a 40 anni, che col suo lavoro ha sempre cercato di trovare le parole giuste per raccontare ciò che giusto non è.  Tra gli altri titoli Continua a camminare di Gabriele Clima, un libro che riesce a restituire poesia alle vite assurde di due ragazzi che ne sono stati privati sotto il regime dell'Isis a Raqqa.

E poi ci sono libri che richiamano altri libri o altri scrittori come Mary e il mostro di Lita Judge, che racconta con parole e immagini la biografia della scrittrice Mary Shelley autrice del celeberrimo Frankenstein, o In attesa di un sole, dove Benedetta Bonfiglioli fa scoprire come nasce il  talento poetico della giovanissima Emily Dickinson.

Non mancano il libri “"gancio" come il fumetto The end of the Fucking world di Charles Forsman, che ha ispirato l'omonima serie TV molto seguita su Netflix. Da segnalare infine Kamasutra Kevin di Alessandro Berselli, sarcastica riflessione sulla difficoltà di diventare grandi.

Partecipare è semplice. Basta andare sul sito www.libernauta.it ed iscriversi al concorso, andare in biblioteca e prendere in prestito i libri scelti fra i magnifici 15 e scrivere almeno 3 recensioni online. Primo premio “Una giornata con lo scrittore”: Gabriele Clima, tra “i magnifici 15” con il libro Continua a camminare, accompagnerà il primo classificato al Festival “Più Libri Più Liberi” (Roma, 5-9 dicembre 2018).

Tra gli altri premi previsti: biglietti per concerti e spettacoli teatrali, abbonamenti e ingressi per palestre, piscine e altre attività sportive , card Netflix e Spotify, buoni per l’acquisto di libri e il cd “Canzoni per un lettore - vol. 1” curato dall'associazione La Scena Muta. 

La scommessa di Libernauta è quella di alimentare il piacere della lettura, inserendo il libro nel contesto degli interessi più familiari ai ragazzi: gli eventi, la musica, il teatro, il cinema, lo sport e il web.

“Un'iniziativa che, in un mondo dominato dagli smartphone, dalla lettura veloce e frammentata, vuole promuovere la ricchezza e l'importanza della lettura tradizionale, lenta, e dei luoghi deputati alla lettura come le biblioteche”, dice la vice sindaca Cristina Giachi, questa mattina alla presentazione dell'iniziativa. L'anno scorso arrivarono oltre 700 recensioni, messe tutte on line e che ora possono essere lette su www.libernauta.net, dove si trovano anche tutte le info per partecipare al concorso.

IMG_20180404_121922-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Libernauta: torna il concorso dove a recensire i libri sono gli alunni delle superiori

FirenzeToday è in caricamento