rotate-mobile
Cronaca

Giovanni Senzani ex capo Br libero dopo 23 anni di carcere

Giovanni Senzani torna libero dopo 23 anni di carcere, guidò insieme a Mario Moretti il terrorismo rosso dopo il sequestro Moro. "Sono stato in galera 23 anni. Ho riconosciuto i miei errori davanti al tribunale di sorveglianza. Ora sono un uomo libero"

Giovanni Senzani ex brigatista torna libero dopo 23 anni di reclusione e cinque di libertà condizionata. Insieme a Mario Moretti guidò il terrorismo rosso dopo il sequestro Moro, fu arrestato definitivamente nel gennaio dell'82.
Criminologo, laureato in Giurisprudenza a Bologna ebbe ruoli importanti nella Ricerca tanto che nel 1978 ottenne l'insegnamento all'università di Firenze e Siena, fu implicato anche in relazioni con organizzazioni malavitose come nel caso dell'assessore Cirillo.

''I giudici che m'hanno esaminato negli ultimi dieci anni - afferma Senzani a la Repubblica - hanno potuto constatare che sono una persona cambiata e infatti hanno sentenziato l'estinzione della penaLa politica del resto l'ho abbandonata da un pezzo, ma non le mie idee di sinistra''.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovanni Senzani ex capo Br libero dopo 23 anni di carcere

FirenzeToday è in caricamento