rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / piazza della Repubblica

Liberalizzazione orari: lavoratori in piazza e fuori dai centri commerciali

Per la Giornata Europea per le Domeniche Libere dal Lavoro i dipendenti hanno distribuito volantini davanti ai centri commerciali e manifestato in piazza della Repubblica

Liberi dal lavoro la domenica, ieri è questo che chiedevano i manifestanti che protestavano contro la liberalizzazione degli orari commerciali in occasione della Giornata Europea per le Domeniche Libere dal Lavoro. Mille dipendenti, per iniziativa di Cgil, Cisl e Uil, si sono raccolti in presidio al centro di Firenze in piazza della Repubblica; altri invece stavano a distribuire volantini davanti ai centri commerciali di Firenze, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Ponte a Greve e Calenzano.

"Chiediamo con forza di cambiare il recente decreto del Governo e restituire alle Regioni la titolarità della regolamentazione degli orari di lavoro - spiega Barbara Orlandi della Filcams-Cgil -. L'attuale deregolamentazione, come era prevedibile, rende difficilissima l'organizzazione della vita dei lavoratori, che si trovano talvolta a lavorare 14 giorni di seguito per averne due liberi durante la settimana quando però in famiglia gli altri sono al lavoro o a scuola".

"Inoltre, non è vero - continua Orlandi - che questa liberalizzazione fa crescere i fatturati e neppure aumenta i posti di lavoro. I dipendenti lavorano solo di più, ma quei soldi spesso finiscono direttamente in altri servizi come quello di babysitteraggio per i figli, e al massimo le aziende fanno qualche contratto per il week-end. Noi non vogliamo che i negozi siano sempre aperti ma neppure vogliamo che siano sempre chiusi. Per questo, è necessario che si torni subito ad una regolamentazione".

"La domenica, come recita il volantino distribuito stamani dalle sigle sindacali, non ha prezzo: - afferma in una nota il consigliere comunale Tommaso Grassi - opponiamoci quindi alle liberalizzazioni nel campo delle aperture e degli orari dei negozi ricercando una via alternativa che non permetta di monetizzare, precarizzare e consumare ogni aspetto della vita quotidiana". Altre manifestazioni sono previste in Toscana.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liberalizzazione orari: lavoratori in piazza e fuori dai centri commerciali

FirenzeToday è in caricamento