rotate-mobile
Cronaca

La famiglia di Lorenzo Orsetti: “Tanti lo hanno pianto, ora non abbandonate il popolo curdo”

Lettera aperta dei familiari del giovane ucciso in Siria dopo l'invasione del Rojava da parte della Turchia: “Comune e Regione prendono posizione?”

Non abbandonare la causa del popolo curdo, di nuovo sotto attacco militare in Rojava, nel nord della Siria, da parte della Turchia.

Lo chiedono i genitori e la sorella di Lorenzo Orsetti, il 33enne fiorentino morto combattendo insieme ai combattenti curdi dell'YPG contro l'Isis, il famigerato Stato Islamico, nel marzo scorso. Isis fermato e ridimensionato, sconfitto in molti casi, proprio grazie ai combattenti curdi. Ora abbandonati dagli americani al loro destino.

Per Lorenzo Orsetti a Firenze ci fu una grande manifestazione ed il giovane è stato omaggiato, dopo morto, dal Comune di Firenze (con la sepoltura al Cimitero delle Porte Sante di San Miniato) e dalla Regione Toscana (con li conferimento del Gonfalone d'argento).

E anche alle istituzioni si rivolge la lettera della famiglia di Orso 'Tekosher', che qui sotto pubblichiamo integralmente:

“Lorenzo, nostro figlio e fratello, è morto il 18 marzo 2019 in Rojava combattendo a fianco dei curdi e delle forze confederate della Siria contro l'ISIS e gli ultimi resti il califfato. La sua storia, la storia di un giovane che partendo da Rifredi aveva deciso di lasciare tutto, la sua città, casa, lavoro, famiglia, amici, per sostenere il popolo curdo in questa lotta ha emozionato molte persone.

Vi scriviamo per chiedervi: volete abbandonare chi ha combattuto l’Isis? Lorenzo è stato riconosciuto come un esempio di partigiano internazionalista e antifascista, che ha scelto da che parte stare e di schierarsi concretamente andando a combattere dove c'era bisogno di lottare per sradicare il fascismo che in quelle aree si stava affermando nelle forme dell'Isis e delle forze che lo sostengono.

VIDEO - Il testamento di Orso: "Lo rifarei mille volte"

Attraverso la sua scelta di vita e la sua morte ha fatto conoscere a tanti la realtà che si sta costruendo nel Rojava, nella zona nord-est della Siria, dove la democrazia che nasce dal basso, fondata sul rispetto delle diversità sociali e culturali, per una parità reale tra uomo e donna, sulla autogestione, sulla economia sociale si sta affermando.

Non tutti forse lo sanno, questa realtà si chiama Confederalismo Democratico ed è un laboratorio sociale che nasce dalle idee di Ocalan, leader curdo del PKK imprigionato da 25 anni nelle prigioni turche, senza il minimo rispetto dei suoi diritti e delle sue garanzie. È un esempio di coesistenza tra i popoli e quindi porta pace e sicurezza in un’area sociale così instabile e travagliata, scossa da attentati, conflitti, stragi.

Ora questa realtà, costruita col sangue di oltre 11.000 curdi e 36 volontari nternazionali, è minacciata e potrebbe essere distrutta. L'esercito turco e i gruppi paramilitari che Erdogan sostiene nell'area - che non sono altro che un altro modo con cui l'ISIS prova a riproporsi - si stanno preparando ad attaccare il Rojava per eliminare la rivoluzione curda e tutto quello che rappresenta.

Questa aggressione militare turca si può ancora fermare, se c’è una mobilitazione generale. Vi chiediamo: se abbiamo pianto per Lorenzo riconoscendo la bellezza del suo gesto davvero non vogliamo fare nulla per impedire questa nuova guerra? Abbiamo ancora voglia di scendere in piazza, protestare, gridare il nostro sdegno e la nostra rabbia indicando i mandanti e le colpe, mostrando la nostra voglia di un mondo più giusto e umano?

Il Comune di Firenze prenderà posizione? E la Regione Toscana? Tutto serve per fermare questa aggressione e serve ora. Lorenzo ha combattuto a Afrin nel 2018, dove sono stati migliaia i morti causati dall'invasione turca: vogliamo continuare a sostenere Erdogan, l'esercito turco e l'Isis in questa guerra ingiusta fornendo armi con le nostre fabbriche e soldi dell’Unione Europea per non aprire il corridoio balcanico ai migranti?

Molti hanno pianto per Lorenzo-Orso Tekoser combattente colpiti dalla sua morte, ma ora potrebbe morire nuovamente e con lui tanti giovani curdi e altri popoli che vivono nel Rojava. Non facciamolo morire nuovamente, facendo morire gli ideali e la causa per la quale si è sacrificato. Lorenzo ci ha mostrato che nessuna causa è così lontana e così estranea alla nostra vita e che spesso è questione di scelte”. Firmato Alessandro, Annalisa e Chiara Orsetti, genitori e sorella di Lorenzo.

Oggi, giovedì 10 ottobre, dopo il primo immediato sit-in di ieri, è previsto un corteo per protestare contro l'invasione turca: la manifestazione partirà alle 18 in piazza Santa Maria Novella e terminerà al consolato americano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La famiglia di Lorenzo Orsetti: “Tanti lo hanno pianto, ora non abbandonate il popolo curdo”

FirenzeToday è in caricamento